Array ( [0] => 23 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Pronto il Fiat Ducato Euro 5

Lo ha fatto durante la presentazione dell'edizione 2011 dell'Annuario Trucks & Vans. "Per rispettare la normativa Euro 5, tutti i modelli monteranno filtri DPF", ha spiegato Sistino. Egli ha anche anticipato che Fiat Professional ha ampliato la disponibilità di potenze per il nuovo Ducato Euro 5, sia in basso, sia in alto, senza però specificare i valori. "Abbiamo deciso questa estensione, a differenza di altri costruttori che, viceversa, hanno ristretto l'offerta delle potenze durante il passaggio dall'Euro 4 all'Euro 5", ha dichiarato Sistino. Il Ducato 2011 avrà anche interni riprogettati e dotati di un equipaggiamento più ricco: "Il passaggio all'Euro 5 comporta necessariamente costi maggiori per i produttori e, quindi, un prezzo di vendita superiore rispetto alla versione precedente. Perciò, dobbiamo offrire agli acquirenti un automezzo più ricco in termini di confort e di dotazioni".

Lorenzo Sistino ha confermato che presto il Fiat Doblò verrà venduto anche negli Stati Uniti, precisando che una parte delle unità distribuite sarà prodotta sullo stesso territorio statunitense. Dell'introduzione del Doblò negli States, con marchio Chrysler, si parla dalla fine del 2009, ma il debutto previsto per il 2010 è stato rinviato. Quindi, il 2011 potrebbe già essere l'anno buono per lo sbarco sulle coste nordamericane, un segmento già presidiato da alcune Case asiatiche con i modelli Scion Xb, Honda Element, Mazda 5, Kia Soul e Nissan Cube. In futuro, Fiat Professional potrebbe commercializzare sul mercato statunitense anche il Ducato, un modello che copre la fascia attualmente servita da Dodge, marchio che appartiene a Chrysler.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare