Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Evasione fiscale da 1,4 milioni nell’autotrasporto di Brindisi

    Evasione fiscale da 1,4 milioni nell’autotrasporto di Brindisi

    Un'operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Ostuni ha svelato un'ingente evasione fiscale nel settore dell'autotrasporto. Eluso il pagamento dell’Iva e delle imposte per quasi un milione e mezzo di euro. Ottenuti anche illeciti contributi sulle accise del gasolio.

    Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

    Presentato nel 2011, il Renault Kangoo Full Electric si rinnova annunciandosi come Kangoo Van e-tech, una seconda generazione che monta una nuova batteria agli ioni di litio con capacità di 45 kWh interamente utilizzabili. È composta da otto moduli indipendenti e facilmente riparabili, che forniscono al veicolo un’autonomia fino a 300 chilometri. Il Kangoo Van e-tech è mosso da un motore da 90 kW con una coppia di 245 Nm.

    La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non influisce sul volume utile della zona di carico che offre fino a 3,9 metri cubi di volume nella versione L1 (4,9 metri cubi nella versione L2, che sarà disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg per la versione L22) e 1500 kg di capacità di traino. Sulle versioni con il caricatore di bordo da 22 kW, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento liquido e resistenze elettriche che consentono di mantenerla nella fascia di temperatura corretta al fine di preservarne l’autonomia e ridurne i tempi di ricarica. La batteria è coperta da una garanzia di 8 anni o 160mila chilometri. Durante questo periodo viene sostituita gratuitamente se la capacità si degrada a un livello inferiore al 70% del suo valore nominale.

    Nel Kangoo Van E-Tech Electric la frenata idraulica è completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (Arbs - Adaptative Regenerative Brake System), che migliora il recupero energetico. Le varie combinazioni di modalità di trazione/frenata offrono al conducente la scelta tra sei stili di guida, per aumentare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni del traffico. Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sullo schermo digitale a colori da 10 pollici, completamente personalizzabile, fornito in opzione.

    Per offrire la migliore autonomia in qualsiasi stagione, il Kangoo Van E-Tech Electric dispone di un sistema di climatizzazione regolato da una pompa di calore che consente di riscaldare in inverno e raffreddare d’estate, secondo il principio della climatizzazione reversibile. L’impianto di riscaldamento fornisce all’abitacolo il calore recuperato dall’esterno; viceversa, il climatizzatore estrae il calore dall’abitacolo e lo rilascia all’esterno del veicolo.

    Il Van E-Tech Electric offre due caricatori di bordo oltre a quello di serie: il caricatore AC da 11 kW trifase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro e il caricatore AC da 22 kW trifase, per una ricarica accelerata nei centri urbani. Come optional con il caricabatterie AC da 22 kW è disponibile un caricatore a corrente continua DC da 80 kW che permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto Wltp) in trenta minuti presso i punti di ricarica rapida. Su Wallbox da 11 kW la batteria inizialmente carica al 15%, si ricarica all’80% in sole due ore e 45 minuti, mentre sul Wallbox da 7,4 kW usa meno di sei ore.

    Il fratello maggiore Master Van E-Tech Electric monta una nuova batteria da 52 kWh, che porta l’autonomia sopra i 200 chilometri. Renault propone il furgone è proposto in tredici versioni, con tre lunghezze e due altezze, con massa complessiva di3,1 ton e 3,5ton e tra breve fino a 3,8 ton. Le quattro versioni furgonate offrono un volume utile che va da 8 a 15 metri cubi, mentre le due telaio/pianale cabinato sono disponibili nelle lunghezze L2 ed L3. In pratica, la versione elettrica non perde neanche un centimetro di spazio e volume di carico rispetto alla versione termica.

    Come per il Kangoo, anche nel Master la frenata idraulica classica è completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (Arbs), che migliora il recupero energetico in fase di frenata. L’Eco Mode, che limita la potenza del veicolo, e i pneumatici specifici a bassa resistenza garantiscono la massima autonomia e un buon comfort di guida.

    Per ricaricare la batteria, saranno disponibili due caricatori di bordo: il caricatore AC da 7,4 kW monofase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro, e il caricatore DC da 22 kW, per una ricarica accelerata nei centri urbani che consente di recuperare 50 chilometri di autonomia (in ciclo misto Wltp) in 45 minuti. Col Wallbox da 7,4 kW, la batteria del nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh si ricarica all’80% in cinque ore, mentre da presa domestica da 3,7 kW, in dieci ore.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Il Governo sta frenando i treni merci

    Il Governo sta frenando i treni merci

    Fercargo denuncia che le misure adottate dal Governo negli ultimi diciotto mesi sono devastanti per il trasporto ferroviario delle merci e chiede un’inversione di rotta.
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers

TECNICA

Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers
previous arrow
next arrow
Alleanza sui furgoni elettrici tra Volvo, Renault e Cma Cgm

LOGISTICA

Alleanza sui furgoni elettrici tra Volvo, Renault e Cma Cgm
Il ministero delle Imprese vuole avviare un Tavolo sulla logistica

LOGISTICA

Il ministero delle Imprese vuole avviare un Tavolo sulla logistica
L’Europarlamento approva l’Euro 7 per i veicoli

LOGISTICA

L’Europarlamento approva l’Euro 7 per i veicoli
Codognotto raggiunge il Medio Oriente con una filiale a Dubai

LOGISTICA

Codognotto raggiunge il Medio Oriente con una filiale a Dubai
Conad Adriatico apre la nuova logistica di Grottaglie

LOGISTICA

Conad Adriatico apre la nuova logistica di Grottaglie
previous arrow
next arrow
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
previous arrow
next arrow
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
previous arrow
next arrow