Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet, la soluzione telematica di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Per celebrare questo traguardo, l'azienda ha degli eventi presso il suo quartier generale di Amsterdam, evidenziando l'evoluzione e l'innovazione costante che l'hanno resa un leader globale nel settore.

Normativa

Mare

  • Sciopero nei porti italiani di 24 ore a luglio

    Sciopero nei porti italiani di 24 ore a luglio

    I sindacati confederali hanno indetto la mobilitazione dei lavoratori di tutti i porti italiani nella prima settimana di luglio, con uno sciopero di 48 ore. Intervengono anche nella vertenza tra autotrasportatori e spedizionieri sul sovrapprezzo del trasporto container a Genova.

Autotrasporto

    Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

    Presentato nel 2011, il Renault Kangoo Full Electric si rinnova annunciandosi come Kangoo Van e-tech, una seconda generazione che monta una nuova batteria agli ioni di litio con capacità di 45 kWh interamente utilizzabili. È composta da otto moduli indipendenti e facilmente riparabili, che forniscono al veicolo un’autonomia fino a 300 chilometri. Il Kangoo Van e-tech è mosso da un motore da 90 kW con una coppia di 245 Nm.

    La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non influisce sul volume utile della zona di carico che offre fino a 3,9 metri cubi di volume nella versione L1 (4,9 metri cubi nella versione L2, che sarà disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg per la versione L22) e 1500 kg di capacità di traino. Sulle versioni con il caricatore di bordo da 22 kW, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento liquido e resistenze elettriche che consentono di mantenerla nella fascia di temperatura corretta al fine di preservarne l’autonomia e ridurne i tempi di ricarica. La batteria è coperta da una garanzia di 8 anni o 160mila chilometri. Durante questo periodo viene sostituita gratuitamente se la capacità si degrada a un livello inferiore al 70% del suo valore nominale.

    Nel Kangoo Van E-Tech Electric la frenata idraulica è completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (Arbs - Adaptative Regenerative Brake System), che migliora il recupero energetico. Le varie combinazioni di modalità di trazione/frenata offrono al conducente la scelta tra sei stili di guida, per aumentare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni del traffico. Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sullo schermo digitale a colori da 10 pollici, completamente personalizzabile, fornito in opzione.

    Per offrire la migliore autonomia in qualsiasi stagione, il Kangoo Van E-Tech Electric dispone di un sistema di climatizzazione regolato da una pompa di calore che consente di riscaldare in inverno e raffreddare d’estate, secondo il principio della climatizzazione reversibile. L’impianto di riscaldamento fornisce all’abitacolo il calore recuperato dall’esterno; viceversa, il climatizzatore estrae il calore dall’abitacolo e lo rilascia all’esterno del veicolo.

    Il Van E-Tech Electric offre due caricatori di bordo oltre a quello di serie: il caricatore AC da 11 kW trifase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro e il caricatore AC da 22 kW trifase, per una ricarica accelerata nei centri urbani. Come optional con il caricabatterie AC da 22 kW è disponibile un caricatore a corrente continua DC da 80 kW che permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto Wltp) in trenta minuti presso i punti di ricarica rapida. Su Wallbox da 11 kW la batteria inizialmente carica al 15%, si ricarica all’80% in sole due ore e 45 minuti, mentre sul Wallbox da 7,4 kW usa meno di sei ore.

    Il fratello maggiore Master Van E-Tech Electric monta una nuova batteria da 52 kWh, che porta l’autonomia sopra i 200 chilometri. Renault propone il furgone è proposto in tredici versioni, con tre lunghezze e due altezze, con massa complessiva di3,1 ton e 3,5ton e tra breve fino a 3,8 ton. Le quattro versioni furgonate offrono un volume utile che va da 8 a 15 metri cubi, mentre le due telaio/pianale cabinato sono disponibili nelle lunghezze L2 ed L3. In pratica, la versione elettrica non perde neanche un centimetro di spazio e volume di carico rispetto alla versione termica.

    Come per il Kangoo, anche nel Master la frenata idraulica classica è completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (Arbs), che migliora il recupero energetico in fase di frenata. L’Eco Mode, che limita la potenza del veicolo, e i pneumatici specifici a bassa resistenza garantiscono la massima autonomia e un buon comfort di guida.

    Per ricaricare la batteria, saranno disponibili due caricatori di bordo: il caricatore AC da 7,4 kW monofase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro, e il caricatore DC da 22 kW, per una ricarica accelerata nei centri urbani che consente di recuperare 50 chilometri di autonomia (in ciclo misto Wltp) in 45 minuti. Col Wallbox da 7,4 kW, la batteria del nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh si ricarica all’80% in cinque ore, mentre da presa domestica da 3,7 kW, in dieci ore.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ha annunciato a metà giugno 2024 che intende ridurre gli addetti in Europa di 1.700-2.000 unità, nelle funzioni legate al back-office e al commerciale. Lo scopo è “adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato”.

Ferrovia

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri

TECNICA

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri
Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024

TECNICA

Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
previous arrow
next arrow
L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica

LOGISTICA

L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica
Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion
K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico

LOGISTICA

K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico
L’Emilia-Romagna cresce nella logistica in conto terzi

LOGISTICA

L’Emilia-Romagna cresce nella logistica in conto terzi
Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano

LOGISTICA

Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano
previous arrow
next arrow
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow