Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Piccoli ed elettrici in vetrina a Ecomondo

    Piccoli ed elettrici in vetrina a Ecomondo

    L’edizione 2021 di Ecomondo ha aperto le porte a nuovi protagonisti della mobilità elettrica, che hanno presentato piccoli autotelai per i servizi urbani. Ecco una rassegna dei modelli più interessanti.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Quando il semirimorchio produce energia

    L’assale elettrico elettrico è una delle più recenti innovazioni nei semirimorchi, ma la sua funzione non è la stessa del veicolo traente: invece di consumare energia per muovere la produce col suo rotolamento, per poi fornirla alle attrezzature dello stesso semirimorchio, come per esempio il gruppo frigorifero (che ovviamente è a sua volta elettrico), oppure contribuire al movimento dell’intero complesso. In questo modo si ottengono due vantaggi: si recupera l’energia dispersa nel rallentamento e nelle frenata e si aumenta l’autonomia dei frigoriferi elettrici, che sono sempre più diffusi tra le aziende di autotrasporto per migliorare il proprio bilancio energetico. Al Solutrans 2021 di Lione abbiamo visto tre soluzioni di questo tipo.

    Allison Transmission ha portato il modello eGen Power 100D, un assale elettrico per veicoli da 12 a 16 tonnellate, che supporta un carico di oltre 10 ton. Incorpora due motori elettrici che generano 200 kW in potenza continua o 400 kW in totale, con un picco in modalità combinata di 550 kW. L'asse eGen Power 100D monta un cambio a due velocità, situato nell’alloggiamento centrale, che facilita le partenze in salita, migliora la velocità massima e l'efficienza del sistema, oltre a consentire l'integrazione del differenziale. L'efficienza del sistema si traduce in una maggiore autonomia di utilizzo e in una riduzione delle dimensioni del pacco batterie, ottimizzando così il costo complessivo del veicolo.

    SAF-Holland ha presentato la versione definitiva dei modelli TrakE e TrakR da 400V e da 9 ton o12 ton con recupero di energia in frenata che trasforma l'energia di movimento del veicolo in energia elettrica. L’energia viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio e quindi utilizzata per le unità ausiliarie nel rimorchio, come riscaldatori, sponde montacarichi, pompe o sistemi di raffreddamento. Oltre all'asse elettrico e all'elettronica di potenza, il pacchetto comprende anche il sistema di batterie e la centralina. Gli assali hanno un disegno modulare e sono dotati di interfacce standardizzate. Ciò consente loro di soddisfare tutte le esigenze del cliente nelle diverse varianti. Gli assali sono disponibili con moduli elettrici da 50 kW o 147 kW e anche con diversi freni a disco e freni a tamburo per pneumatici da 19,5" e 22,5” e con diverse sospensioni pneumatiche come Saf Intra o Modul.

    La tecnologia AxlePower è un sistema integrato che combina unità di refrigerazione per semirimorchi ibride o completamente elettriche Thermo King, il sistema di recupero dell'energia alimentato dall'assale ePower di BPW e tecnologie di accumulo a batteria sviluppate per creare una soluzione di refrigerazione per semirimorchi efficiente e ad alimentazione autonoma. Il sistema immagazzina l'energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo in una batteria ad alta tensione e la riutilizza per alimentare l'unità di refrigerazione e mantenere il carico alla temperatura ottimale. Il sistema AxlePower è indipendente dal trattore, il che lo rende facile da implementare nel parco veicoli del cliente. La tecnologia offre inoltre una compatibilità immediata con tutte le unità di refrigerazione per semirimorchi Thermo King e Frigoblock. Due generatori sono utilizzati per fornire il doppio della potenza e dell'affidabilità. La gestione intelligente dell'energia garantisce che il sistema di raffreddamento abbia sempre la disponibilità delle riserve immagazzinate nella batteria, anche nei lunghi viaggi o negli ingorghi.

    Massimiliano Barberis

    Il videocast K44 ha pubblicato un episodio sulle principali innovazioni viste al Solutrans. Ve lo riproponiamo.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti

CAMIONSFERA

Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti
L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani

CAMIONSFERA

L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani
previous arrow
next arrow