Array ( [0] => 9552 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    Euronext annuncia i future sui noli dei container marittimi

    Il trasporto marittimo è sempre più soggetto a forti oscillazioni tariffarie e instabilità geopolitica e in tale contesto Euronext ha annunciato il 25 giugno 2025 i primi future europei basati sull’andamento dei noli del trasporto marittimo di container, che sono basati sull’indice Xeneta Shipping Index by Compass (Xsi-C). Secondo il promotore, il trasporto di contenitori può così contare su contratti derivati regolamentati e trasparenti, utili per coprire il rischio di variazione dei noli e rendere più prevedibili i costi della logistica.

    Alla base dei nuovi future c’è Xsi-C, un indice giornaliero frutto della collaborazione tra Xeneta e Compass Financial Technologies, specializzata nella costruzione di indici per assetti alternativi. Introdotto nel dicembre 2021, l’indice è conforme al Regolamento Europeo sui Benchmark (EU Bmr) e perciò si può usare come base per contratti finanziari. Questo indice usa solo dati forniti da quotazioni impegnate segnalate a Xeneta dai propri clienti, che dovrebbero rispecchiare, secondo i promotori, un’immagine fedele delle tariffe reali di mercato. L’indice copre attualmente otto rotte commerciali, tra cui quelle che collegano Europa, Asia e Stati Uniti, ed è aggiornato ogni giorno con un ritardo di due giorni, pubblicato alle 16.00 ora di Londra.

    I future lanciati da Euronext sono regolati esclusivamente in denaro e saranno negoziati attraverso l’Amsterdam Commodity Derivatives Market. In una prima fase saranno coperti i traffici tra Estremo Oriente ed Europa del Nord, tra Estremo Oriente e Costa Occidentale degli Stati Uniti, tra Europa del Nord ed Estremo Oriente e tra Europa del Nord e Costa Orientale statunitense. I contratti sono denominati in dollari e centralizzati tramite Euronext Clearing, che garantisce le operazioni ed elimina il rischio di controparte. Le scadenze previste coprono un ciclo ibrido di cinque mesi l’anno: marzo, aprile, giugno, settembre e dicembre.

    Il nuovo strumento si rivolge a un’ampia platea di operatori: aziende esportatrici e importatrici, spedizionieri, vettori marittimi, fornitori di servizi logistici, ma anche investitori istituzionali, che possono ora accedere a un meccanismo utile per coprirsi dal rischio tariffario o per prendere posizione sui possibili sviluppi di mercato.

    Il tempismo dell’iniziativa non è casuale. Negli ultimi anni il mercato ha registrato una volatilità senza precedenti, con tariffe cresciute in modo esponenziale nel periodo pandemico e poi nuovamente calate, spesso in modo imprevedibile. In passato non sono mancati tentativi di creare strumenti simili: nel 2010 Clarksons Securities introdusse swap sulle tariffe container, ancorati all’allora nascente Shanghai Container Freight Index, ma il progetto fu abbandonato nel 2013 per mancanza di adesione. Oggi, tuttavia, le condizioni sono cambiate: la volatilità è diventata strutturale e la sensibilità del settore verso strumenti di gestione del rischio è cresciuta.

    Anche altri mercati si stanno muovendo. Il Cme Group ha introdotto nel 2022 dei future sulle tariffe container ancorati al Freightos Baltic Index, e dallo scorso anno, a Shanghai, si negoziano contratti simili sullo Shanghai International Energy Exchange. Proprio i prezzi dei future asiatici lasciano intravedere un possibile calo delle tariffe sulle rotte Asia-Europa nel 2025, confermando il valore previsionale di questi strumenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow