Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Il nuovo corso dell’associazione degli autotrasportatori Fiap compie un altro passo, segnato dall’uscita da Conftrasporto. Vuole proseguire il percorso in modo autonomo, fuori dalle confederazioni.

    Idrogeno potrebbe essere competitivo col diesel dal 2030

    Si parla sempre più spesso di veicoli industriali elettrici anche per le lunghe distanze, che possono usare con celle a combustibile alimentate con idrogeno, ma oggi i loro costi di acquisto sono notevolmente superiori a quelli dei diesel. Ma parlando di costi totali d’esercizio, quando si potrà raggiungere la parità tra idrogeno e gasolio? Una risposta viene da H2 Accelerate, un organismo dedicato all’idrogeno cui partecipano anche costruttori di veicoli industriali e produttori di energia. In un libro bianco diffuso all’inizio di settembre 2022, afferma che la parità potrà avvenire entro il 2030, ma con un corretto sostegno politico. La diffusione dei camion a idrogeno avverrà in modo progressivo.

    Una prima fase, precedente al 2026, è definita di apprendimento, in cui gli elevati costi di produzione di veicoli e idrogeno permetteranno di mettere sulla strada solo veicoli in condizioni di sperimentazione operativa. In questo caso i costi d’esercizio saranno tra 1,20 e 1,60 euro al chilometro (contro i circa 0,50 centesimi stimati per il diesel). Dopo il 2025 aumenterà la produzione di automezzi e d’idrogeno con una conseguente loro diminuzione dei prezzi. In una seconda fase di avvio dell’industrializzazione (2026-2028) la produzione annuale raggiungerà le diecimila unità l’anno e i costi d’esercizio dell’idrogeno caleranno tra 0,90 e 1,30 euro al chilometro.

    Una terza fase (2028-2030) è definita di crescita sostenibile, col costo del camion a idrogeno si scenderà ancora tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a fronte di quello del veicolo diesel che potrà salire tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a causa soprattutto dei disincentivi sui veicoli a combustibili fossili (accise crescenti e altre imposizioni sul gasolio e pedaggi stradali differenziati) e incentivi a quelli a zero emissioni. Dal 2030 si aprirà la fase della piena industrializzazione, quando il costo d’esercizio minimo dei veicoli a idrogeno (0,50 euro al chilometro) potrà essere leggermente inferiore a quello dei diesel.

    Nell’analisi dei costi d’esercizio, la ricerca formula anche un'ipotesi sull’andamento dei prezzi dei veicoli industriali. Per quelli a idrogeno, nella prima fase potrebbero variare da 514mila a 651mila euro (secondo lo scenario) e potrebbero calare nella quarta fase tra 177mila a 295mila euro, a fronte del prezzo di un diesel tra 102mila e 107mila euro. In questo caso si parla di autoarticolati. Ma la partita sui costi d’esercizio comprende anche altre voci, tra cui spicca quella dell’energia per muovere i camion. Quale previsioni sono più difficili, perché dipendono dai costi di produzione dell’idrogeno verde e della rete di rifornimento. Lo studio afferma che tali costi diminuiranno nel tempo, grazie alle maggiori economie di scala e ai crediti RED II/III concessi a chi produce idrogeno verde.

    Le previsioni di H2 Accelerate ritengono che il prezzo alla pompa dell’idrogeno scenderà dai 7,3 euro per chilogrammo della prima fase a un intervallo tra 4,50 e 4,80 euro per chilo della quarta. Ovviamente i costi d’esercizio dipendono dai consumi e lo studio stima che quello dei camion elettrici a celle combustibili varieranno intorno a 0,075 kg per chilometro nel caso di un autoarticolato. Un altro elemento importante per i costi d’esercizio è la vita operativa e il valore residuo del veicolo, che nel caso dell’idrogeno sono, rispettivamente di otto anni e di una percentuale compresa tra 0 e 20% del costo iniziale. Lo studio non parla invece dei costi di manutenzione, che in tutti i veicoli elettrici sono notevolmente inferiori rispetto ai diesel.

    Queste previsioni valgono solo se ci sarà un supporto politico verso i veicoli elettrici e H2 Accelerate illustra alcuni provvedimenti necessari per l’idrogeno. Sono l’introduzione di pedaggi stradali che favoriscano nettamente i veicoli a zero emissioni rispetto ai fossili (come per esempio ,40 euro a km per i diesel e 0,10 euro per gli elettrici), l’aumento della tassazione sui combustibili fossili e una carbon tax sul gasolio che parta da un minimo di 0,30 euro per tonnellata di CO2 e cresca progressivamente fino a 0,60 euro per tonnellata. Quest’ultima si dovrebbe aggiungere alle attuali imposte sul gasolio.

    Scarica lo

    STUDIO H2 ACCELERATE SI COSTI ESERCIZIO DI CAMION DIESEL E IDROGENO (inglese)

    Il videocast K44 ha pubblicato diversi episodi sul camion a idrogeno, che vi riproponiamo

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow