Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Alleanza sul digitale al porto della Spezia

    Alleanza sul digitale al porto della Spezia

    L’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale e il Polo Logistica del Gruppo FS hanno firmato un protocollo d’intesa per l’integrazione digitale tra il Port Community System dell’Asp e i sistemi tecnologici delle società del Polo.

Autotrasporto

    Idrogeno potrebbe essere competitivo col diesel dal 2030

    Si parla sempre più spesso di veicoli industriali elettrici anche per le lunghe distanze, che possono usare con celle a combustibile alimentate con idrogeno, ma oggi i loro costi di acquisto sono notevolmente superiori a quelli dei diesel. Ma parlando di costi totali d’esercizio, quando si potrà raggiungere la parità tra idrogeno e gasolio? Una risposta viene da H2 Accelerate, un organismo dedicato all’idrogeno cui partecipano anche costruttori di veicoli industriali e produttori di energia. In un libro bianco diffuso all’inizio di settembre 2022, afferma che la parità potrà avvenire entro il 2030, ma con un corretto sostegno politico. La diffusione dei camion a idrogeno avverrà in modo progressivo.

    Una prima fase, precedente al 2026, è definita di apprendimento, in cui gli elevati costi di produzione di veicoli e idrogeno permetteranno di mettere sulla strada solo veicoli in condizioni di sperimentazione operativa. In questo caso i costi d’esercizio saranno tra 1,20 e 1,60 euro al chilometro (contro i circa 0,50 centesimi stimati per il diesel). Dopo il 2025 aumenterà la produzione di automezzi e d’idrogeno con una conseguente loro diminuzione dei prezzi. In una seconda fase di avvio dell’industrializzazione (2026-2028) la produzione annuale raggiungerà le diecimila unità l’anno e i costi d’esercizio dell’idrogeno caleranno tra 0,90 e 1,30 euro al chilometro.

    Una terza fase (2028-2030) è definita di crescita sostenibile, col costo del camion a idrogeno si scenderà ancora tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a fronte di quello del veicolo diesel che potrà salire tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a causa soprattutto dei disincentivi sui veicoli a combustibili fossili (accise crescenti e altre imposizioni sul gasolio e pedaggi stradali differenziati) e incentivi a quelli a zero emissioni. Dal 2030 si aprirà la fase della piena industrializzazione, quando il costo d’esercizio minimo dei veicoli a idrogeno (0,50 euro al chilometro) potrà essere leggermente inferiore a quello dei diesel.

    Nell’analisi dei costi d’esercizio, la ricerca formula anche un'ipotesi sull’andamento dei prezzi dei veicoli industriali. Per quelli a idrogeno, nella prima fase potrebbero variare da 514mila a 651mila euro (secondo lo scenario) e potrebbero calare nella quarta fase tra 177mila a 295mila euro, a fronte del prezzo di un diesel tra 102mila e 107mila euro. In questo caso si parla di autoarticolati. Ma la partita sui costi d’esercizio comprende anche altre voci, tra cui spicca quella dell’energia per muovere i camion. Quale previsioni sono più difficili, perché dipendono dai costi di produzione dell’idrogeno verde e della rete di rifornimento. Lo studio afferma che tali costi diminuiranno nel tempo, grazie alle maggiori economie di scala e ai crediti RED II/III concessi a chi produce idrogeno verde.

    Le previsioni di H2 Accelerate ritengono che il prezzo alla pompa dell’idrogeno scenderà dai 7,3 euro per chilogrammo della prima fase a un intervallo tra 4,50 e 4,80 euro per chilo della quarta. Ovviamente i costi d’esercizio dipendono dai consumi e lo studio stima che quello dei camion elettrici a celle combustibili varieranno intorno a 0,075 kg per chilometro nel caso di un autoarticolato. Un altro elemento importante per i costi d’esercizio è la vita operativa e il valore residuo del veicolo, che nel caso dell’idrogeno sono, rispettivamente di otto anni e di una percentuale compresa tra 0 e 20% del costo iniziale. Lo studio non parla invece dei costi di manutenzione, che in tutti i veicoli elettrici sono notevolmente inferiori rispetto ai diesel.

    Queste previsioni valgono solo se ci sarà un supporto politico verso i veicoli elettrici e H2 Accelerate illustra alcuni provvedimenti necessari per l’idrogeno. Sono l’introduzione di pedaggi stradali che favoriscano nettamente i veicoli a zero emissioni rispetto ai fossili (come per esempio ,40 euro a km per i diesel e 0,10 euro per gli elettrici), l’aumento della tassazione sui combustibili fossili e una carbon tax sul gasolio che parta da un minimo di 0,30 euro per tonnellata di CO2 e cresca progressivamente fino a 0,60 euro per tonnellata. Quest’ultima si dovrebbe aggiungere alle attuali imposte sul gasolio.

    Scarica lo

    STUDIO H2 ACCELERATE SI COSTI ESERCIZIO DI CAMION DIESEL E IDROGENO (inglese)

    Il videocast K44 ha pubblicato diversi episodi sul camion a idrogeno, che vi riproponiamo

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers

TECNICA

Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers
Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer

TECNICA

Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer
Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città

TECNICA

Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città
previous arrow
next arrow
Brt cresce nel nord-est con la nuova filiale di Cessalto

LOGISTICA

Brt cresce nel nord-est con la nuova filiale di Cessalto
Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm

LOGISTICA

Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm
K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico

LOGISTICA

K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico
Panattoni entra nell’immobiliare logistica del Belgio

LOGISTICA

Panattoni entra nell’immobiliare logistica del Belgio
Renault Trucks realizza una logistica sostenibile per i ricambi

LOGISTICA

Renault Trucks realizza una logistica sostenibile per i ricambi
previous arrow
next arrow
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
previous arrow
next arrow
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
C2A potenzia la rete servita in Spagna

SERVIZI

C2A potenzia la rete servita in Spagna
Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti
Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi

SERVIZI

Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi
previous arrow
next arrow