Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

    Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

    Siemens presenterà al Logimat un sistema di gemelli digitali per l’intralogistica, che permette di progettare applicazioni e processi nei magazzini e simularli prima della loro concreta applicazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    VTE installerà otto gru ship-to-shore


    Alle prime quattro macchine ordinate dal Voltri Terminal Europa lo scorso autunno, se ne sono aggiunte infatti altre quattro che andranno a rinnovare il parco mezzi del terminal. Lo ha annunciato l'amministratore delegato del terminal, Gilberto Danesi, che ha quantificato in ottanta milioni di euro l'investimento in questione, ricordando che l'importanza dello sblocco dei limiti imposti fino a un anno fa dal cono aereo del vicino aeroporto Cristoforo Colombo. "Questa è la dimostrazione tangibile di quanto PSA creda nel porto di Genova", ha affermato Danesi, sottolineando che "il terminal potrà lavorare senza problemi le navi di ultima generazione da 16mila e 18mila teu".
    Le nuove gru ship-to-shore hanno un'altezza sotto spreader di 50 metri, una portata spreader twin lift di due container di 65 tonnellate, una lunghezza massima dello sbraccio pari a 70 metri (fino a 25 file di container in coperta) e possono lavorare con condizioni di vento fino a 90 km/h.
    Nel 2015, il terminal del porto di Prà sta macinando risultati positivi che potrebbero portare a fine anno a un nuovo record storico: "Secondo i dati aggiornati al 14 giugno, il terminal ha movimentato 565.786 teu, pari a una crescita del 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Secondo le stime attuali la chiusura del 2015 va verso un consuntivo da 1,3 milioni di teu", precisa Danesi.
    Più dei numeri, il dirigente è soddisfatto delle prestazioni operative: "Facciamo 24,5 movimenti/ora, altri terminal vicini a noi ne fanno 15,5 (il riferimento implicito è al La Spezia Container Terminal, ndr), abbiamo ogni giorno duemila camion che entrano ed escono dai gate con dei picchi di 2400. Il tempo medio di gate in/gate out dei mezzi stradali per lo scarico e il ritiro dei container è di 32 minuti. Quando avremo le nuove gru punteremo a fare 28/30 movimenti/ora, ossia prestazioni da porti del Nord Europa".
    Sul rischio di un futuro eccesso di offerta terminalistica nel Nord Tirreno, Danesi è sereno: "Probabilmente avremo un'offerta troppo elevata di terminal container ma chi saprà lavorare meglio vincerà". A proposito degli scali del Northern Range e del gigantismo navale che sta prendendo forma, Danesi spiega che questo fenomeno sta stravolgendo il lavoro in banchina: "Ci saranno sempre meno navi ma di dimensioni sempre maggiori. Già ora capita di dover gestire 4000 movimenti di container in una toccata e poi magari per giorni non ci sono navi; i picchi di lavoro saranno sempre più accentuati".
    In tale contesto, sembra dunque farsi largo un nuovo modello di lavoro portuale: "I portuali (della Culmv, ndr) a Genova lavorano bene e avranno un ruolo sempre più importante nella nostra organizzazione. Se ci seguono li mandiamo a lavorare su mezzi più importanti e magari anche sulle gru quando i nostri dipendenti ad esempio sono in ferie ad agosto. Per arrivare a questo, però, ci vuole però un percorso fatto di serietà e di professionalità".
    Alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi investimento di VTE era presente anche Luigi Merlo, presidente dell'Autorità Portuale di Genova, che ha fatto cenno ai lavori per il raddoppio dei binari di accesso al VTE, affermando che "è un lavoro di competenza di RFI e dovrebbe essere completato entro fine 2017". Merlo ha poi aggiunto che "arrivano segnali incoraggianti da diversi versanti sul fatto che, attraverso Genova, molti container vengono rilanciati attraverso i maggiori interporti del Nord Italia verso i mercati esteri". Una volta disponibile il secondo binario d'accesso al terminal VTE, Danesi ha detto che la quota di container movimentata su ferro passerà dal 20% attuale al 30%.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow