Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Trieste avvia lavori piattaforma logistica


L'avvio dei lavori giunge dopo un lungo percorso amministrativo, che ha comportato anche l'intervento dei Tar dopo il ricorso sull'appalto dei lavori, che ora è aggiudicato "in modo definitivo" (come scrive l'Autorità) al consorzio che comprende l'Interporto di Bologna, Cosmo Ambiente, Icop e Parisi. Ricordiamo, però, che la cordata concorrente ha annunciato un ulteriore ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar.
L'investimento per la Piattaforma Logistica di Trieste è di 132,4 milioni di euro: 70 sono stanziati dall'Autorità Portuale, 32 milioni dal Cipe (con delibera del 2006) e 30 milioni dal titolare della concessione. I cantieri dovranno costruire un nuovo terminal portuale di 121.700 metri quadrati, posto tra lo Scalo Legnami e lo Stabilimento Siderurgico di Servola. Secondo il contratto, i lavori termineranno dopo 852 giorni dalla consegna (nella foto, il rendering del progetto).
Il primo stralcio prevede il completamento della progettazione esecutiva, tra cui la pulizia e lo sgombero delle aree, i rilievi di dettaglio e la produzione di analisi di tipi ambientale. Il terminal portuale sarà multipurpose e sarà realizzato da Parisi. Sarà destinato alle navi che operano all'interno del Mediterraneo e, in particolare, al servizio delle rotte per il Mediterraneo Orientale, il Nord Africa e il Mar Nero. L'inoltro delle merci verso l'entroterra avverrà soprattutto attraverso la ferrovia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.