Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Terrorismo non ferma il trasporto con la Tunisia


    Diverse compagnie di navigazione italiane collegano le due sponde del Mediterraneo con servizi di trasporto marittimo di container e carichi rotabili ma da nessuna di queste viene comunicata alcuna limitazione alla normale operatività. Da Grandi Navi Veloci, per esempio, fanno sapere che la compagnia «è in costante contatto con autorità locali e italiane per monitorare lo sviluppo della situazione e presta la massima attenzione alle evoluzioni in corso. Non abbiamo avuto impatti sul nostro servizio, che è rivolto principalmente a clientela di nazionalità o origine magrebina residente in Europa. Al momento non si prevedono cali di domanda".
    Una situazione confermata al Sole24Ore anche da Nando Lombardo, direttore per la Tunisia di Germanetti Trasporti, che ha detto: "Disponiamo di 900 rimorchi e ne muoviamo tra import ed export circa 1600 al mese. Qui in Tunisia la situazione è molto tranquilla. Con i tunisini si lavora davvero bene, vogliamo crescere".
    Ulteriore conferma sulla normalità nelle operazioni di imbarco, sbarco e trasporto negli scali tunisini arriva da Fabrizio Bertacchi, amministratore delegato di STC – Servizi Trasporti Combinati, società genovese di spedizioni e di autotrasporto specializzata sugli scambi fra Italia e Maghreb. "Tutto è assolutamente tranquillo", sottolinea Bertacchi che si dice però preoccupato per quello che potrà accadere nel medio-lungo termine. "Siamo preoccupati perché questo attentato avrà un sicuro impatto sul turismo e ciò significa che l'afflusso di capitali esteri in Tunisia sarà inferiore. Normalmente si parla di miliardi di euro ogni anno". Il dinaro tunisino è una moneta che non può essere importata o esportata e perciò gli acquisti esteri vengono effettuati in dollari o in euro. Meno valute estere significa meno acquisti e quindi meno importazioni.
    A proposito delle principali tipologie di merce trasportate in Tunisia, Bertacchi spiega che "nel Paese ci sono diversi stabilimenti di case automobilistiche, calzaturifici e impianti manifatturieri quindi le importazioni riguardano soprattutto materie prime mentre si esportano prodotti finiti".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione
previous arrow
next arrow
Slider