Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

    Seconda trimestrale del 2025 positiva per Maersk

    A.P. Moller-Maersk ha chiuso il secondo trimestre del 2025 con risultati operativi solidi, pur muovendosi in uno scenario internazionale caratterizzato da forte volatilità geopolitica e commerciale. Il Gruppo danese, al vertice mondiale del trasporto container, ha beneficiato di un incremento dei volumi trasportati e di una crescita dei ricavi in più segmenti, ma ha dovuto fare i conti con un calo significativo dei noli e con un aumento di alcune voci di costo.

    Nel cuore dell’attività, il segmento Ocean, i volumi caricati sono cresciuti del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo i 3,23 milioni di ffe, con una spinta proveniente soprattutto dalle esportazioni asiatiche e da buone prestazioni sulle rotte Intra-Asia, Africa, Asia-Europa, Medio Oriente-Europa e America Latina. Rispetto al primo trimestre dell’anno l’incremento è stato ancora più marcato, pari al 10% su tutte le direttrici. A fronte di questa espansione, la tariffa media per ffe è scesa a 2.259 dollari, in calo del 9,6% su base annua e del 6,9% rispetto al trimestre precedente. Il calo è stato particolarmente pronunciato sulle rotte East-West, mentre il traffico intra-regionale ha segnato un aumento.

    I ricavi del comparto sono saliti a 8,572 miliardi di dollari, sostenuti più dalla crescita delle entrate da demurrage, detention e attività nei terminal hub che dall’andamento dei noli, rimasti stabili a 7,3 miliardi. Sul fronte dei costi, quello unitario a bunker fisso è aumentato dell’1,8% su base annua ma è migliorato del 5,1% rispetto al trimestre precedente grazie alle economie di scala legate ai maggiori volumi. I costi per il bunker sono diminuiti del 16%, grazie a un prezzo medio sceso a 537 dollari a tonnellata e a un consumo ridotto del 4,7% nonostante l’aumento dell’attività, con un miglioramento dell’efficienza energetica del 5,5%. L’operatività rimane condizionata dal proseguire delle deviazioni via Capo di Buona Speranza per evitare il Mar Rosso, una scelta che incide sui costi di rete. Nel frattempo, la cooperazione Gemini con Hapag-Lloyd, pienamente operativa da giugno, ha già superato il 90% di affidabilità sulla rete est-ovest, gettando le basi per ulteriori efficienze e risparmi.

    L’Ebit del segmento è sceso a 229 milioni di dollari rispetto ai 470 milioni dello scorso anno, penalizzato dall’assenza di plusvalenze derivanti dalla vendita di navi e container registrate nel 2024 e da ammortamenti più elevati legati a nuovi investimenti in capacità. L’Ebitda è rimasto sostanzialmente stabile a 1,443 miliardi, con un margine del 16,8%. Considerando il primo semestre 2025, i volumi Ocean sono aumentati del 2,2%, le tariffe medie sono scese del 3,9% e l’Ebit ha raggiunto 972 milioni di dollari, in netta crescita rispetto ai 309 milioni del 2024, mentre l’Ebitda si è attestato a 3,346 miliardi.

    Anche il segmento Terminals ha vissuto il miglior trimestre di sempre, con un aumento dei volumi del 9,9% a 3,584 milioni di movimentazioni e un tasso di utilizzo salito all’86%, contro il 76% dell’anno precedente. La crescita è stata trainata soprattutto dal traffico interno generato dal segmento Ocean, in aumento del 29%, e in misura minore da quello proveniente da clienti esterni. I ricavi per mossa sono saliti dell’8,9% a 360 dollari, grazie a tariffe più elevate, maggiori introiti da stoccaggio e un miglior mix di terminal. L’Ebit è cresciuto a 461 milioni di dollari, con un margine del 35,3%.

    Nel comparto Logistics & Services i ricavi sono aumentati dell’1% a 3,668 miliardi di dollari, con buone prestazioni di Managed by Maersk e Transported by Maersk, mentre Fulfilled by Maersk ha registrato una lieve flessione. La marginalità ha beneficiato di una migliore produttività e di un controllo attento dei costi: l’Ebitda è salito del 20% a 419 milioni di dollari e l’Ebit del 39% a 175 milioni, con un margine passato dal 3,5% al 4,8%.

    Sul piano macroeconomico, il mercato container globale ha segnato nel trimestre una crescita stimata tra il 3% e il 5% su base annua, nonostante le incertezze legate all’aumento delle tariffe doganali statunitensi. La contrazione delle importazioni nordamericane è stata compensata da una forte domanda in Europa, America Latina, Asia centro-occidentale e Africa. Sul fronte dell’offerta, la capacità nominale della flotta mondiale è cresciuta dell’8,2% rispetto all’anno precedente, con demolizioni quasi nulle e livelli di inattività ridotti.

    Per l’intero 2025 Maersk prevede ora una crescita dei volumi globali compresa tra il 2% e il 4%, in rialzo rispetto alle stime precedenti, pur riconoscendo che la pressione sui noli resterà un fattore critico e che le tensioni nel Mar Rosso continueranno a influenzare le rotte per tutto l’anno. La società stima che una variazione di 100 dollari per ffe nelle tariffe possa impattare l’Ebit annuo per circa 700 milioni di dollari.

    Maersk conferma la propria capacità di adattarsi alle condizioni di mercato, puntando sulla crescita dei volumi, sull’efficienza operativa e sugli investimenti in navi a carburanti alternativi. La sfida dei prossimi mesi sarà mantenere la redditività in un contesto tariffario debole e in un quadro geopolitico instabile, facendo leva su sinergie operative come la Gemini cooperation e sul rafforzamento dei terminal portuali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    Il costruttore cinese Dji ha presentato il drone cargo FlyCart 100, che offre una portata utile fino a 80 chilogrammi con un’autonomia di sei chilometri. Ha un sistema di sicurezza multilivello.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow