Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Risultati positivi per Grimaldi nel 2018

Il Gruppo campano guidato da Gian Luca Grimaldi, Emanuele Grimaldi e Diego Pacella ha chiuso l'esercizio 2018 con ricavi complessivi di 3,044 miliardi a livello consolidato, in crescita dai 2,922 miliardi dell'anno precedente, mentre l'utile dell'esercizio è stato di 212 milioni, in calo rispetto ai 298,3 milioni di dodici mesi prima. "La riduzione dell'utile netto deriva, oltre che da maggiori ammortamenti, dalla contrazione della redditività operativa, imputabile prevalentemente al maggior costo del combustibile solo in parte trasferito alla clientela", spiega la relazione al bilancio.

Al 31 dicembre scorso la flotta era composta da oltre 130 navi, di cui 116 di proprietà, con un'età media di circa tredici anni, impiegate dalle sei società operative del gruppo. Entrando più nel dettaglio delle controllate, il resoconto finanziario mostra che Grimaldi Deep Sea ha chiuso il 2018 con 675 milioni di ricavi, 114,5 milioni di Ebitda e un utile di 55,2 milioni; Grimaldi Euromed ha prodotto ricavi per poco meno di 1,4 miliardi di euro, un Ebitda di 142 milioni e 65 milioni di utile; Finnlines ha garantito l'utile più elevato (95,1 milioni) a fronte di ricavi per 595 milioni e un Ebitda di 166,3 milioni; infine per Malta Motorways of the Seas il fatturato è stato di 32,2 milioni, l'Ebitda di 11,8 milioni e l'utile di 2,8 milioni.
Negativi sono invece i risultati netti di Minoan e di Atlantic Container Lines: la compagnia di traghetti greca ha chiuso il 2018 con una lieve perdita di 5,7 milioni, a fronte di un Ebitda positivo per 8,5 milioni e ricavi per 94,1 milioni, mentre per la compagnia marittima attiva fra le due sponde dell'Oceano Atlantico il rosso annuale è stato di 17,7 milioni, l'Ebitda è stato positivo per 18,6 milioni e i ricavi totali sono stati di 325,4 milioni di euro.
La società che controlla le partecipazioni nei terminal portuali (Ports and Terminal Multiservices) nell'anno appena trascorso ha portato alla capogruppo un utile di 25,7 milioni a fronte di 42,6 milioni di Ebitda e 64,8 di ricavi. A proposito dell'evoluzione prevedibile della gestione, Grimaldi Group, sempre nella relazione al bilancio, spiega che "nei primi mesi del 2019 si rileva un sensibile miglioramento della redditività operativa rispetto allo stesso periodo del 2018".

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.