Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Autotrasporto

  • Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.

    Rinascita del Mediterraneo nelle rotte globali


    Con il raddoppio del Canale di Suez e l'ampliamento di Panama, il Mar Mediterraneo consolida la propria centralità nello scacchiere internazionale dei traffici marittimi. Quanto e in che modo questo potrà avvenire ha provato a dirlo Srm – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) che ha presentato a Napoli la terza edizione del rapporto Italian Maritime Economy.
    Questo studio evidenzia alcuni fattori importanti del Mediterraneo tra cui: il traffico di questo tratto di mare rappresenta il 19% del traffico mondiale in volume e il 25% in termini di rotte marittime, nei suoi porti transitano merci per 2 miliardi di tonnellate ogni anno, l'anno i primi 30 scali del Mare Nostrum hanno movimentato 47,8 milioni di teu mentre nel 1995 erano 9,1 milioni (+ 425%). E poi: l'Italia è terza in Europa per traffico merci con 473 milioni di tonnellate movimentate, è il primo Paese nell'UE28 per trasporto di merci in Short Sea Shipping (trasporto a corto raggio) nel Mediterraneo e nel Mar Nero con 240 milioni di tonnellate di merci (il 33,5% del totale), l'import-export marittimo italiano ammonta a 226 miliardi e il nostro Paese trasferisce via nave oltre un terzo delle merci complessive in valore.
    L'Asia, con il 41% del totale, è l'area principale di destinazione del nostro traffico commerciale marittimo, seguita dagli Stati Uniti con il 23%. La ricerca sottolinea che "l'allargamento del Canale di Suez (avvenuto nel 2015) consente il passaggio di tutte le tipologie di navi, anche le più grandi (cosiddette megaship) e, unitamente alla maggiore rapidità di passaggio, aumenta la funzione strategica della direttrice Europa/Mediterraneo/Suez/Asia e viceversa".
    E aggiunge: "Un dato nuovo di cui tenere conto è che la Cina, grazie anche al nuovo Suez, ha aumentato il suo interesse strategico verso il Mediterraneo". L'import-export cinese verso il Sud Mediterraneo è passato dai 5,5 miliardi di euro nel 2001 a 56 miliardi di euro nel 2015 raddoppiando il valore ogni anno, oggi la Cina è il secondo partner commerciale dell'area "South Med" (dopo gli USA) ed è quello con il maggiore tasso di crescita.
    Non solo: Cosco, compagnia di navigazione cinese partecipata dal Governo e recentemente fusa con l'altro mega operatore pubblico China Shipping Container Lines, ha acquistato il 67% del porto del Pireo ponendo una forte base marittima nell'area mediterranea. La Cosco garantirà investimenti nei terminal container porto greco per 350 milioni di euro in dieci anni.
    "L'interesse della Cina verso basi logistiche nel Mediterraneo si spiega con la crescente facilità e convenienza a raggiungere la costa atlantica orientale degli Stati Uniti via Mediterraneo/Suez", spiegano gli analisti di SRM, sottolineando invece che "il nuovo (canale di, ndr) Panama va confermandosi come un grande hub marittimo internazionale soprattutto per gli USA e avrà l'effetto di rafforzare ulteriormente la portualità statunitense della costa atlantica". Il canale di Panama allargato consentirà il transito di navi portacontainer da 14mila teu e anche l'accesso a una nuova tipologia di navi, quelle di trasporto di Lpg e Lng (Liquefied Petroleum Gas e Liquefied Natural Gas).
    Il transito totale di merci del Canale di Panama è stato di 230 milioni di tonnellate negli ultimi anni e, se si osserva la direzione dei transiti, si vede che già oggi questa via d'acqua è più utilizzata dagli americani per raggiungere l'Asia che non il contrario. Infatti 137,3 milioni di tonnellate (pari a circa il 60%) sono andate nella direzione Atlantico-Pacifico e 91,3 milioni (pari a circa il 40%) in senso contrario Pacifico-Atlantico. Le navi di passaggio sono state 13.900.
    Lo studio di SRM evidenzia la tendenza sempre più spinta a costruire navi di grandi dimensioni e a creare alleanze tra grandi operatori per razionalizzare rotte e cercare economie di scala. I dati evidenziano che al 2019 avremo in mare 274 megaship con dimensione variabile tra 13mila e 21mila teu, mentre la capacità totale della flotta sarà portata a 22,8 milioni di teu (con buona pace di chi spera in un riequilibrio fra domanda e offerta di trasporto marittimo che possa fare rialzare in maniera decisa i noli).
    In questo contesto di mercato, i porti italiani sono sempre più stretti tra competitori agguerriti non solo del Nord Europa ma anche dalla sponda sud del Mediterraneo.
    Lo scenario di una nuova centralità è una sfida per l'Italia ma aumenta l'interesse anche per gli altri attori dell'area mediterranea. A questo proposito l'analisi di Srm sottolinea che "occorre agire su fattori di competizione come l'intermodalità e con essa l'efficienza dei terminal portuali" e sulla riforma portuale del Governo aggiunge: "Occorre accelerare sull'avvio delle nuove governance e sul rilancio della portualità del Mezzogiorno. Ricordiamoci che la competitività del nostro interscambio commerciale dipende dall'efficienza del nostro sistema marittimo e portuale".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA

LOGISTICA

Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA
Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena

LOGISTICA

Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena
Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow