Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano

    Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano

    Il gruppo Merlo debutta nei veicoli commerciali leggeri con MeVe, nuova divisione per la mobilità su strada, che presenta in anteprima mondiale a Iaa Transportation di Hannover Alldo, piattaforma elettrica italiana con architettura "tutto avanti". Quattro passi, tre classi di massa e quattordici allestimenti configurabili.

    Rientra in Italia la Ital Libera dopo morte del comandante

    All’inizio di giugno è emersa una vicenda incredibile che coinvolge una portacontainer che batte bandiera italiana, la Ital Libera. Dopo la partenza dal porto di Durban avvenuta il 1° aprile 2021 è emerso che diciannove membri dell’equipaggio erano contagiati dalla Covid-19. Il 13 aprile il comandante Angelo Capurro, di 61, è deceduto mentre la Ital Libera navigava in acque indonesiane per raggiungere Singapore e l’equipaggio ha chiesto di entrare in alcuni porti asiatici posti lungo la rotta per sbarcare la salma e farla rientrare in Italia, ricevendo sempre un rifiuto.

    Quindi la nave ha dichiarato la causa di forza maggiore e ha interrotto la sua rotta ordinaria, dirigendosi verso l’Italia. Attualmente è nel Mar Rosso e si prepara ad attraversare il Canale di Suez con l’obiettivo di raggiungere Taranto il 14 giugno. Quindi la salma sarà trasportata alla Spezia, città dove abita la famiglia del comandante, per l’autopsia chiesta dalla Procura, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico d’ignoti.

    I magistrati intendono stabilire le cause della morte, che finora s’ipotizza siano connesse alla Covid-19, e chiarire la procedura adottata dalla società proprietaria della nave, la Italia Marittima controllata da Evergreen, per garantire le cure mediche al comandante. Nei giorni scorsi i familiari della vittima hanno denunciato che a bordo della nave ci sarebbe amianto, materiale usato in passato per prevenire incendi.

    La Ital Libera è una portacontainer da 5000 teu varata nel 2007 e battente bandiera italiana. Opera nel servizio SA1 che collega i porti di Cina e Taiwan con quelli del Sud Africa, toccando Singapore. Dopo lo scalo a Taranto, la portacontainer tornerà nella sua rotta originale, anche se non si conoscono i tempi, anche perché la magistratura italiana potrebbe tenerla ferma per svolgere rilievi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Canton Ticino contro Berna perché escluso dai progetti ferroviari

    Canton Ticino contro Berna perché escluso dai progetti ferroviari

    Gli operatori e i portatori d'interesse del Canton Ticino tornano alla carica contro il progetto Trasporti 45 che delinea gli investimenti ferroviari dei prossimi decenni perché si dicono esclusi, senza raccordi con la rete europea e con l'Italia. Ma l'equivalente svizzero della Corte dei Conti critica quel documento federale. Tutto …

Persone

Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano

TECNICA

Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow