Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Prime tensioni per l’arrivo di YilPort a Taranto


Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio, Sergio Prete, non fa a tempo a gioire per l'interesse del gruppo turco Yldirim verso il Molo Polisettoriale del porto di Taranto che già deve fronteggiare la minaccia di azioni legali. La domanda di concessione giunta a inizio luglio da Yilport per l'intero Molto Polisettoriale dello scalo ha infatti innescato la reazione di Guglielmo Guacci, al vertice dell'associazione temporanea d'impresa Southgate Europe Terminal che, così come altre tre cordate, aveva nei mesi scorsi partecipato al bando indetto per gestire completamente o in parte il terminal del porto di Taranto. I quattro soggetti che si erano fatti avanti nei mesi scorsi stavano portando avanti un "dialogo competitivo" per trovare un'intesa che potesse accontentare tutti ma questa procedura è stata messa in attesa proprio per l'arrivo dell'offerta dei turchi di Yildirim.
Guacci spiega che: "nell'ambito di questo dialogo competitivo una prima riunione c'era stata con i soggetti interessati il 15 maggio e un seconda avrebbe dovuto tenersi due settimane più tardi ma venne rinviata dall'Autorità Portuale al 6 luglio, nonostante fosse stata già trovata un'intesa fra i quattro pretendenti". Il numero uno di Southgate Europe Terminal aggiunge che: "non abbiamo nulla contro il gruppo turco Yildirim, ma intendiamo difendere i nostri interessi e il lavoro che abbiamo portato avanti negli otto mesi appena trascorsi. Penso che faremo richiesta di accesso agli atti su questa vicenda e abbiamo già inviato all'Autorità Portuale una lettera di diffida contro il congelamento della procedura di dialogo competitivo e invitando entro trenta giorni il presidente a portare a termine l'assegnazione delle concessioni". La minaccia è una serie di ricorsi al Tar per fermare un'eventuale assegnazione del terminal ai turchi anche se, fra gli altri tre soggetti interessati, Antonio Maneschi ha fatto sapere che la South Marine Gate non si opporrà all'arrivo di Yildirim: "Penso che sia una buona opportunità che arrivi in porto un importante operatore".
Per Yilport l'ingresso a Taranto rappresenterebbe un esordio in Italia perché il gruppo oggi gestisce diciotto terminal portuali sparsi fra Turchia, Portogallo, Spagna, Perù, Norvegia, Svezia e Malta. Al centro del Mediterraneo è socio al 50% del terminal Malta Freeport che opera come hub di trasbordo per il container della compagnia di navigazione francese Cma Cgm, mentre a Taranto il terminalista avrebbe la possibilità di servire anche il mercato locale per l'import-export di merci. Rispetto al passato, stanno perdendo quota in Italia i porti di puro transhipment (Gioia Tauro e Cagliari oltre alla stessa Taranto), mentre una quota crescente di questi servizi viene oggi svolta nei porti gateway.
Nel 2017 in Italia il totale dei container trasbordati è stato di circa 3,86 milioni di teu e Gioia Tauro da solo ha imbarcato e sbarcato poco meno di 2,45 milioni di teu. Alle sue spalle, però, il porto di Genova con 369.580 teu (pari a un incidenza sul totale del 14,15%) ha raggiunto come quota di mercato nel transhipment lo scalo sardo di Cagliari, dove i container trasbordati sono stati 369.725 teu (l'80% dei volumi complessivi). Cresce il transhipment anche a Trieste (267.110 teu trasbordati, pari al 44% del totale), a La Spezia (211.507 teu, il 14,4% del totale) e a Livorno (170.141 teu, il 23,2%).

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    La Gazzetta Ufficiale Europa ha pubblicato il 31 luglio 2020 i due Regolamenti e la Direttiva che formano il Primo Pacchetto Mobilità, ossia la riforma dell’autotrasporto internazionale per contrastare il dumping sociale degli autisti e la concorrenza sleale tra le imprese.

Logistica

  • Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale annuncia di voler sottoscrivere l’aumento di capitale dell’Interporto Vespucci di Livorno, passando dalla sua quota attuale del 9,59% al 30%. nascerà anche un parcheggio sicuro per i camion.

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.