Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

    Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

    L’associazione tedesca dell’autotrasporto CamionPro ha svolto una ricerca sulle condizioni di lavoro degli autisti delle imprese dei Paesi dell’Europa orientale, paragonandole a una moderna schiavitù. La maggioranza degli intervistati dichiara di viaggiare per oltre otto settimane consecutive, senza contributi pensionistici e malattia pagata.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Più demolizioni e meno nuovi ordini nello shipping


    Se è vero che la ricetta per uscire dalla crisi è fatta di maggiori demolizioni navali e minori investimenti in nuove navi, lo shipping sembra essere sulla strada giusta per tornare a vedere un ribilanciamento fra domanda e offerta di trasporto marittimo. Nel primo semestre dell'anno in corso si sta infatti assistendo a un ricorso sempre più frequente alla dismissione di navi (soprattutto bulk carrier e portacontainer) a fronte di nuovi ordini ridotti all'osso.
    Il trend delle demolizioni navali è spiegato dai numeri sui primi sei mesi del 2016 raccolti dalla società di brokeraggio navale Intermodal secondo la quale, fra gennaio e giugno scorsi, sono state mandate in demolizione in totale 585 unità, con una capacità di stiva pari a 29,8 milioni di tonnellate di portata. Di queste circa l'80% sono unità dry bulk, il 13% sono portacontainer e appena il 4% navi cisterna.
    Analizzando il dry bulk, sono state 373 le navi portarinfuse dismesse nei primi sei mesi di quest'anno, per una capacità di stiva complessiva pari 23,8 milioni di tonnellate di portata. L'età media di queste portarinfuse secche tolte dal mercato e destinate allo smantellamento è scesa di tre anni, passando dai 26,5 anni del 2015 ai 23,5 dell'esercizio in corso, mentre nel 2014 era 29 anni.
    Sempre Intermodal fa notare che per quanto concerne invece le unità portacontainer, il ritmo delle dismissioni è addirittura triplicato rispetto allo stesso semestre dell'anno passato: fra gennaio e giugno appena trascorsi sono state 79 le navi cellulari demolite, pari a una capacità di stiva di 265mila teu, mentre nell'arco di tutto il 2015 erano state 61 per una stiva sottratta dal mercato di 136mila teu. Tirando le somme, la società greca di brokeraggio navale si lancia a prevedere che, se il contesto e le condizioni di mercato dovessero rimanere stabili anche nella seconda parte dell'anno, il 2016 potrebbe chiudersi con un numero di navi avviate a demolizione compreso fra 850 e 900 unità, mentre il tonnellaggio dismesso sarà fra 42 e 47 milioni di tpl.
    Contestualmente, crollano gli investimenti in nuove costruzioni come spiegato dalla fotografia del mercato scattata da Clarkson Research. Nel primo semestre del 2016 sono state commissionate 224 nuove navi per una capacità complessiva aggregata pari a 17,7 milioni di tonnellate di portata lorda, con un calo del 68% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Analizzando il fenomeno più nel dettaglio, emerge che resta sostanzialmente stabile il numero di contratti per nuove bulk carrier, 34 unità per 12,3 milioni di tonnellate, mentre le commesse per navi cisterna crollano drasticamente: su 51 mezzi ordinati, 21 avevano capacità inferiore ai 10mila tonnellate di portata (-12% su base annua) e 30 capacità superiore ai 10mila tonnellate (-88% in termini di portata rispetto al primo semestre 2015).
    Scenario diametralmente opposto invece per navi da crociera e traghetti: con 15 e 23 navi ordinate rispettivamente, i due segmenti segnano un +64% e un ancor più consistente +201% rispetto lalo stesso periodo dell'anno passato. Cala, e di molto (-55%), il valore economico complessivo dei nuovi contratti, che secondo Clarkson nel primo semestre dell'anno si attesta a quota 19,1 miliardi di dollari, di cui 10 miliardi destinati a navi da crociera, 2,17 miliardi a unità dry bulk, 1,8 miliardi a navi tanker, solo 800 milioni di dollari investiti per mezzi offshore e 900 milioni per unità di altro genere (ro-ro, multipurpose e altro).

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il Capodanno cinese rallenta il cargo aereo

    Il Capodanno cinese rallenta il cargo aereo

    Il Capodanno cinese ha frenato l’andamento del trasporto aereo delle merci a metà gennaio, ma le tariffe medie restano sostanzialmente invariate nella terza settimana rispetto a quella precedente, calando però a livello annuale.

Ferrovia

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow