Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Più demolizioni e meno nuovi ordini nello shipping


    Se è vero che la ricetta per uscire dalla crisi è fatta di maggiori demolizioni navali e minori investimenti in nuove navi, lo shipping sembra essere sulla strada giusta per tornare a vedere un ribilanciamento fra domanda e offerta di trasporto marittimo. Nel primo semestre dell'anno in corso si sta infatti assistendo a un ricorso sempre più frequente alla dismissione di navi (soprattutto bulk carrier e portacontainer) a fronte di nuovi ordini ridotti all'osso.
    Il trend delle demolizioni navali è spiegato dai numeri sui primi sei mesi del 2016 raccolti dalla società di brokeraggio navale Intermodal secondo la quale, fra gennaio e giugno scorsi, sono state mandate in demolizione in totale 585 unità, con una capacità di stiva pari a 29,8 milioni di tonnellate di portata. Di queste circa l'80% sono unità dry bulk, il 13% sono portacontainer e appena il 4% navi cisterna.
    Analizzando il dry bulk, sono state 373 le navi portarinfuse dismesse nei primi sei mesi di quest'anno, per una capacità di stiva complessiva pari 23,8 milioni di tonnellate di portata. L'età media di queste portarinfuse secche tolte dal mercato e destinate allo smantellamento è scesa di tre anni, passando dai 26,5 anni del 2015 ai 23,5 dell'esercizio in corso, mentre nel 2014 era 29 anni.
    Sempre Intermodal fa notare che per quanto concerne invece le unità portacontainer, il ritmo delle dismissioni è addirittura triplicato rispetto allo stesso semestre dell'anno passato: fra gennaio e giugno appena trascorsi sono state 79 le navi cellulari demolite, pari a una capacità di stiva di 265mila teu, mentre nell'arco di tutto il 2015 erano state 61 per una stiva sottratta dal mercato di 136mila teu. Tirando le somme, la società greca di brokeraggio navale si lancia a prevedere che, se il contesto e le condizioni di mercato dovessero rimanere stabili anche nella seconda parte dell'anno, il 2016 potrebbe chiudersi con un numero di navi avviate a demolizione compreso fra 850 e 900 unità, mentre il tonnellaggio dismesso sarà fra 42 e 47 milioni di tpl.
    Contestualmente, crollano gli investimenti in nuove costruzioni come spiegato dalla fotografia del mercato scattata da Clarkson Research. Nel primo semestre del 2016 sono state commissionate 224 nuove navi per una capacità complessiva aggregata pari a 17,7 milioni di tonnellate di portata lorda, con un calo del 68% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Analizzando il fenomeno più nel dettaglio, emerge che resta sostanzialmente stabile il numero di contratti per nuove bulk carrier, 34 unità per 12,3 milioni di tonnellate, mentre le commesse per navi cisterna crollano drasticamente: su 51 mezzi ordinati, 21 avevano capacità inferiore ai 10mila tonnellate di portata (-12% su base annua) e 30 capacità superiore ai 10mila tonnellate (-88% in termini di portata rispetto al primo semestre 2015).
    Scenario diametralmente opposto invece per navi da crociera e traghetti: con 15 e 23 navi ordinate rispettivamente, i due segmenti segnano un +64% e un ancor più consistente +201% rispetto lalo stesso periodo dell'anno passato. Cala, e di molto (-55%), il valore economico complessivo dei nuovi contratti, che secondo Clarkson nel primo semestre dell'anno si attesta a quota 19,1 miliardi di dollari, di cui 10 miliardi destinati a navi da crociera, 2,17 miliardi a unità dry bulk, 1,8 miliardi a navi tanker, solo 800 milioni di dollari investiti per mezzi offshore e 900 milioni per unità di altro genere (ro-ro, multipurpose e altro).

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
previous arrow
next arrow
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow