Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Autotrasporto

    Nuovo attacco degli Houthi lascia alla deriva il cargo Ethernity C

    Gli Houthi intensificano gli attacchi alle navi cargo in transito davanti alle coste dello Yemen. Dopo quello avvenuto il 6 luglio contro la rinfusiera greca Magic Seas – che ha causato l'incendio della nave e il suo abbandono da parte dell’equipaggio – il 7 luglio dalle coste yemenite è partito un secondo attacco, con modalità simili. È avvenuto all’alba, a circa 50 miglia nautiche a sud-ovest del porto di Hodeidah, considerata una roccaforte degli Houthi: tramite una combinazione di droni marini, piccoli motoscafi armati e probabili supporti via drone aereo è stata colpito il cargo Ethernity C, che trasportava carichi secchi. La nave batte bandiera liberiana ed è gestita dalla greca Cosmoship Management.

    L’attacco ha lasciato la Ethernity C alla deriva, con il ponte di comando danneggiato, i sistemi di comunicazione compromessi e due membri dell’equipaggio gravemente feriti. Altri due risultano tuttora dispersi. La nave ospitava 22 marittimi, 21 dei quali filippini. Le guardie armate a bordo hanno tentato una difesa, ma l’intensità e la coordinazione dell’assalto hanno avuto la meglio. Dopo l’evacuazione dell’equipaggio la nave è alla deriva nel Mar Rosso.

    La sorte della Magic Seas non è certa. Gli Houthi affermano che la nave è affondata dopo il loro attacco, ma la mattina dell’8 luglio non ci sono ancora conferme da fonti indipendenti. L’armatore greco Stem Shipping finora ha finora dichiarato che la nave ha danni estesi, un incendio a prua, allagamenti in sala macchine e perdita di potenza elettrica, che rendono “altamente probabile” la perdita della nave. UK Maritime Trade Operations e Operation Atalanta hanno emesso avvisi di sicurezza: l’ultima posizione nota (14°57′ N – 41°39′ E) indicava la nave alla deriva, senza luci e in progressivo sbandamento, mentre non risultano nuovi segnali Ais. Le Autorità considerano l’area pericolosa per eventuali tentativi di rimorchio o ispezione a causa della minaccia Houthi persistente.

    Intanto l’equipaggio formato da 19 marittimi e tre guardie, tutto incolume, è stata sbarcato a Gibuti dalla portacontainer Saffen Prism, che lo ha tratto in salvo. Intanto, il Dipartimento filippino per i lavoratori migranti ha già disposto il divieto d’imbarco di marittimi filippini sulle navi gestite dagli armatori della Magic Seas e dell’Eternity C. se anche la Magic Seas è affondata o affonderà (evento ritenuto molto probabile), sarebbe il terzo affondamento causato dagli Houthi dall’inizio della loro campagna navale a sostegno di Gaza.

    L’attacco ai due mercantili, avvenuto nel giro di 24 ore, rende molto difficile che gli armatori decidano di tornare nel Mar Rosso, almeno fino a quando la situazione a Gaza non si stabilirà. Invece di diminuire, i rischi per le navi e gli equipaggi stanno infatti aumentando, perché gli attacchi degli Houthi sono diventati più articolati e letali. Già prima di questi due eventi, i premi delle assicurazioni war-risk per il corridoio di Bab el-Mandeb erano cresciuti fino al 400% rispetto ai premi del 2023 e sicuramente aumenteranno ancora.

    Finora le contromisure contro gli yemeniti non stanno producendo i risultati sperati. Poco dopo l’attacco alla Magic Seas, l’aviazione israeliana ha compiuto dei raid contro i porti yemeniti di Hodeidah, Ras Isa e Salif, danneggiando le infrastrutture portuali per circa 1,4 miliardi di dollari e riducendo del 70% la capacità logistica della regione, però l'attacco alla Ethernity C mostra che non hanno ridotto le capacità militari degli Houthi.

    Neppure l’operazione multinazionale Prosperity Guardian, avviata dagli Stati Uniti nel dicembre 2023, non è riuscita a garantire la sicurezza nella regione. Francia, Italia e Spagna hanno scelto di non partecipare attivamente e il fallimento dell’accordo di maggio ha dimostrato quanto fragili siano le intese in un contesto segnato da rivalità regionali e interessi geopolitici incrociati. Gli ultimi attacchi confermano quindi che il Mar Rosso è diventato un punto critico della sicurezza internazionale. La sofisticazione militare degli Houthi, l’instabilità regionale e l’incapacità delle grandi potenze di garantire la sicurezza delle rotte commerciali rendono il quadro estremamente preoccupante. Finché non si troverà una soluzione politica duratura al conflitto yemenita, il rischio che questa crisi locale continui a produrre effetti globali resta altissimo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

  • Gts rafforza l’offerta ferroviaria nazionale

    Gts rafforza l’offerta ferroviaria nazionale

    La compagnia pugliese Gts raddoppia le frequenze del collegamento ferroviario Bari-Verona e rende giornaliero il Piacenza Nola. Vuole trasferire un milione di tonnellate di merce spostate dalla strada alla ferrovia.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow