A fine ottobre è previsto l’approdo al Reefer Terminal di Vado Ligure della nave Lider Trabzon, prima delle tre unità impiegate da Blue Lines per il nuovo collegamento con il porto libico di Misurata. Il servizio, dedicato al trasporto di rotabili, avrà una frequenza di venti giorni e sarà gestito con navi miste di tipo lo–lo e ro–ro, lunghe tra 129,10 metri e 147 metri, operanti sulla banchina dedicata del terminal vadese, larga 200 metri.
Il nuovo collegamento rientra nella strategia di diversificazione dei traffici avviata da Reefer Terminal, che sta estendendo la propria operatività oltre al tradizionale comparto ortofrutticolo. “La partenza di questo collegamento dedicato ai rotabili evidenzia la flessibilità del terminal nell’operare diverse tipologie merceologiche, dalla frutta ai fuori sagoma, dai contenitori dry ai rotabili”, ha spiegato Santi Casciano, amministratore delegato di Vado Gateway e Reefer Terminal.
Casciano ha aggiunto che l’obiettivo è far crescere ulteriormente il traffico dei rotabili sia in esportazione sia in importazione, sfruttando le infrastrutture dedicate: una banchina di 200 metri e un’area a parco auto da 800 vetture. Il terminal, ha ricordato, mantiene comunque la propria vocazione principale nel settore ortofrutticolo, in cui è leader nel Mediterraneo. Reefer Terminal rappresenta oggi il principale hub per la logistica della frutta nel bacino mediterraneo, con un magazzino refrigerato di oltre 24mila metri quadrati situato a 40 metri dalla banchina e dotato di 14 celle a temperatura controllata.































































