Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Noli container tra Cina ed Europa verso gli 8.000 dollari

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Dopo un paio di settimane di aumento moderato, i noli spot del trasporto marittimo di container sono tornati a galoppare nella settimana tra giugno e luglio 2024. Le rilevazioni del World Container Index diffuse da Drewry il 4 luglio 2024 mostrano infatti un aumento dell’indice composito (ossia quello che comprende tutte le rotte) del dieci percento in sette giorni e del 298% in un anno, raggiungendo i 5.868 dollari per feu (container da 40 piedi).

    Il dieci percento è anche la percentuale di aumento del nolo medio tra Shanghai e Rotterdam, che porta il valore sopra il livello degli ottomila dollari, a 8.056 dollari. In questo caso, l’aumento annuale raggiunge il 499%. Leggermente minore, del 7%, è l’aumento settimanale del nolo medio tra Shanghai e Genova, che tocca 7.573 dollari per feu, con un aumento annuale del 280%. È interessante notare che l’unica diminuzione riguarda le spedizioni da Rotterdam a Shanghai, il cui nolo medio è sceso del 5% a 643 dollari. L’aumento annuale si comprime così al 18%, praticamente si resta ai livelli di giugno 2023.

    Non va meglio sulle rotte transpacifiche, dove anzi le percentuali d’incremento settimanale sono superiori a quelle tra Cina ed Europa. Il record spetta al nolo spot medio tra Shanghai e New York, aumentato del 17% a 9.158 dollari per feu. Basta quindi poco per raggiungere la soglia dei diecimila dollari: un incremento del 9,19%, che con questo ritmo potrebbe ottenersi già in una settimana. A doppia cifra è anche l’aumento del nolo di un container da quaranta piedi in viaggio tra Shanghai e Los Angeles: 12%, portando il valore a 7.472 dollari. Nell’orizzonte annuale, gli aumenti sono stati rispettivamente del 254% e del 356%.

    Per gli spedizionieri che operano tra l’Europa e il Nord America la situazione è nettamente migliore, perché il nolo spot medio tra New York e Rotterdam è è aumentato del due percento a 656 dollari per feu, mentre nella direzione inversa è addirittura diminuito del tre percento, a 1.977 dollari. In entrambi i casi il valore del 2024 è minore di quello dell’anno precedente: rispettivamente dell’11% e dell’uno percento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni

LOGISTICA

Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow