Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Morto Gallanti ex presidente dei porti di Livorno e Genova


La morte di Giuliano Gallanti è avvenuta stamane, a causa di una malattia. Nato nel 1939, Gallanti aveva iniziato l'attività lavorativa come avvocato (dopo essersi laureato con una tesi sul demanio marittimo), ma intraprese anche quella politica nel Pci e poi nei Ds, per cui fu eletto consigliere della Regione Liguria in due legislature consecutive, dal 1985 al 1995. In Regione svolse anche la funzione di vice-presidente della Giunta nel biennio 1994-1995 e poi presidente del Consiglio regionale nel biennio 1995-1996. A gennaio 1996, Gallanti fu nominato presidente dell'Autorità Portuale di Genova, carica che esercitò per otto anni. Nel 2011 divenne presidente dell'Autorità Portuale di Livorno fino al 2015, funzione che mantenne fino al 2017 come commissario straordinario. Dal 2004 al 2008 Gallanti fu anche presidente dell'Espo, l'associazione che raccoglie i porti europei e ricevette l'Ordre Nationale du Merite del presidente della Repubblica Francese.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    Mercedes-Benz Trucks ha annunciato che nel 2021 lo stabilimento di Wörth inizierà la produzione in serie del veicolo industriale elettrico eActros e illustra il programma per lo sviluppo di nuovi modelli che culminerà con il camion a idrogeno.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.