Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Piccoli ed elettrici in vetrina a Ecomondo

    Piccoli ed elettrici in vetrina a Ecomondo

    L’edizione 2021 di Ecomondo ha aperto le porte a nuovi protagonisti della mobilità elettrica, che hanno presentato piccoli autotelai per i servizi urbani. Ecco una rassegna dei modelli più interessanti.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    Nuove tecnologie - come il controllo remoto di assicurazione, revisione e cronotachigrafo – e nuove norme comunitarie stanno cambiando i controlli su strada dei veicoli industriali. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come con Alessio Sitran di Vdo e Massimiliano Galloni, Comandante della Polizia Municipale di Reno Galliera.

    Moodys’ declassa ancora Moby

    L'agenzia di rating Moody's ha recentemente declassato il rating del gruppo Moby da Caa3 a Ca e la sua probabilità di default a Ca-PD da Caa3-PD. L'agenzia di rating ha anche declassato i titoli senior garantiti per un valore di 300 milioni a Caa3 da Caa2 e l'outlook sulle prospettive dell'azienda rimane negativo. "Il downgrade riflette la maggiore probabilità di insolvenza della società e l'elevata probabilità di una potenziale ristrutturazione del debito a breve termine", afferma Guillaume Leglise, analista di Moody's. "Moby ha una capacità di liquidità molto limitata e una ristrutturazione appare sempre più probabile nel breve periodo", aggiunge l'agenzia di rating.
    Nel rapporto si parla di struttura di capitale insostenibile di Moby in relazione al suo potenziale di guadagno, alti rischi di ristrutturazione basati sulla sua valutazione del debito depresso, nonché sulla sua posizione di liquidità debole risultante dalla debole redditività e dall'aumento della spesa in conto capitale. Secondo le analisi di Moody's "il profilo di liquidità di Moby è debole. Il saldo di cassa dell'azienda era pari a 56 milioni di euro a fine settembre 2019. In assenza di importanti cessioni di navi, Moody's prevede che si deteriorerà a causa di deflussi di cassa significativi nei prossimi 12 mesi, in particolare a seguito del rimborso del prestito bancario di 50 milioni di euro dovuto a febbraio 2020".
    Secondo l'agenzia di rating, "date le limitate prospettive di recupero degli utili nel 2020, le spese sostenute per il mantenimento della manutenzione e le oscillazioni stagionali del capitale circolante, la società affronterà una carenza di liquidità nel breve periodo. Pertanto, l'azione di rating di ieri riflette la maggiore probabilità che Moby cercherà di ristrutturare il proprio bilancio in modo tale da provocare perdite per alcuni dei principali creditori finanziari della società. Moby ha recentemente annunciato l'inizio di discussioni con istituti di credito senior e obbligazionisti. Moby ha anche assunto consulenti finanziari per fornire assistenza nella valutazione di alternative finanziarie. Moody's ritiene che questo processo potrebbe portare a un potenziale scambio di debito in difficoltà e perdite significative per i creditori. Le prospettive negative riflettono l'elevata probabilità di uno scambio in sofferenza o di insolvenza nei prossimi 12 mesi", conclude il rapporto.
    Preoccupa anche l'entrata in vigore del regolamento IMO sulphur cap 2020, che Moby deve rispettare dal 1° gennaio 2020 e che impone alle navi un limite alle emissioni di zolfo non superiori allo 0,5%, rispetto al 3,5% precedente. Per rispettare questo parametro inevitabilmente le compagnie di navigazione subiscono oneri più elevati perché o installano scrubber, o acquistano carburante low sulphur (o gasolio marino) o ancora utilizzano il gas naturale liquefatto.
    Il severo giudizio su Moby di Moody's va oltre perché l'agenzia di rating ritiene "che la società abbia pratiche di governo aggressive, come illustrato da alcune transazioni in contanti con parti correlate, in particolare con il presidente del consiglio di amministrazione dal 2016, che potrebbero non essere nell'interesse dei creditori in un momento in cui il profilo finanziario della società si sta deteriorando".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
previous arrow
next arrow