Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Monta la protesta contro la Pieter Schelde, “nome nazista”

    Pieter Schelte, cui è dedicata la grande nave specializzata nel trasporto e nella posa di piattaforme petrolifere (IMO 9593505), era il padre del proprietario della società Allseas Group, che possiede ed utilizza la nave. Ma, l'unione sindacale ITF sottolinea che egli era anche un "criminale di guerra nazista", come spiega in una nota diffusa il 3 febbraio 2015. Perciò, l'unione chiede che sia cambiato il nome della nave. Il comunicato prosegue affermando che "la Pieter Schelte è una nave con bandiera di convenienza panamense, posta sotto contratto dalla Shell per servire le sue piattaforme petrolifere situate nelle acque britanniche". Perciò la ITF chiede che, se non sarà cambiato il nome dell'imbarcazione, essa venga bandita in Gran Bretagna ed Europa.
    Ma la ITF non contesta ad Allseas solamente il nome della nave. Il contrasto riguarda anche la gestione dell'azienda: "La società da tempo cerca di abbassare gli standard di sicurezza e le condizioni di lavoro dei dipendenti in tutto il mondo", prosegue la nota. "La decisione dei vertici di Allseas di onorare un criminale di guerra nazista serve per ricordare al mondo solo quale tipo di realtà sia questo gruppo", conclude.
    Ma il nome della nave non è contestato solamente dall'unione sindacale. Quando la Pieter Schelte è arrivata nel porto di Rotterdam, come primo approdo dopo essere stata varata dai cantieri coreani della Daewoo, hanno immediatamente reagito le comunità ebraiche della Gran Bretagna e dei Paesi Bassi. Il quotidiano inglese Guardian riporta le parole del vice presidente del Board of Deputies of British Jews, Jonathan Arkush: "Chiamare una nave col nome di un ufficiale delle SS condannato per crimini di guerra è un insulto a milioni di persone che hanno sofferto e sono morte nelle mani dei nazisti. I proprietari della nave devono rivedere urgentemente la questione e cambiare il nome, trovandone uno più appropriato".
    Pieter Schelten Heerema 1942Ma chi era il protagonista di questa vicenda? Pieter Schelte Heerema – padre di Edward Heerema, proprietario di Allseas – era nato ad Amsterdam nel 1908 ed è morto nel 1981. Durante l'occupazione nazista dei Paesi Bassi servì nelle Waffen-SS, l'organizzazione nazista che nella Seconda Guerra Mondiale reclutò stranieri e che compì numerosi crimini di guerra (in Italia, la Waffen-SS attuò le stragi di Sant'Anna di Stazzena e di Marzabotto dove morirono, rispettivamente, 560 e 770 persone, tutti civili). Pieter Schelte Heerema rimase in questo corpo fino all'agosto del 1943, quando scomparve. Ma venne trovato dopo la guerra e condannato a tre anni di reclusione come criminale nazista.
    David Barnouw, un ricercatore del Netherlands Institute for War, Holocaust and Genocide Studies, sostiene che Pieter Schelte Heerema aderì a un piccolo partito fascista olandese prima della Seconda Guerra Mondiale e che si trovava in Venezuela quando la Germania venne invasa dai tedeschi. Proprio questo evento, secondo Barnouw, spinse l'olandese a tornare in patria e ad arruolarsi nelle SS. In questa veste, avrebbe avuto il ruolo di gestire forza lavoro della Nederlandsche Oost Compagnie, per cui avrebbe gestito quattromila lavoratori forzati.
    Dopo le polemiche, la Allseas ha fornito la sua versione dei fatti in un'intervista al figlio, pubblicata sul quotidiano olandese Telegraaf. Edward Heerema sostiene che il padre divenne un membro di un'organizzazione socialista nella prima parte della guerra e tra novembre 1942 e giugno 1943 diresse una società sotto le SS. Il figlio prosegue affermando che Pieter Schelte Heerema perse ogni simpatia per il regime nazista e disertò nel giugno 1943, aderendo a un'organizzazione della resistenza. Dopo la guerra, Pieter Schelte Heerema andò in Venezuela, per poi tornare in Olanda nel 1963. A questo punto iniziò la sua carriera d'ingegnere civile e imprenditore, che lo ha portato a fondare la Allseas.
    Della vicenda si è occupato anche Ton Biesemaat, giornalista investigativo olandese, che ha scritto un articolo su Pieter Schelte Heerema nel giornale online Royal Dutsch Shell Plc.com (che non è un sito legato alla compagnia petrolifera). Egli afferma addirittura che l'ingegnere olandese sarebbe "rimasto nazista fino alla morte". Biesemaat contesta innanzitutto la versione secondo cui Pieter Schelte Heerema avrebbe partecipato alla resistenza. Anzi, afferma che dopo al sua sparizione del 1943 avrebbe aderito a una formazione di collaborazionisti, per la quale avrebbe lavorato in Svizzera sino alla fine della guerra. Nella ricostruzione di Biesemaat, l'ingegnere sarebbe emigrato in Venezuela dopo la guerra, nel Lago Maracaibo, dove aveva buoni contatti risalenti alla sua precedente esperienza nel Paese. Qua avrebbe iniziato a lavorare per alcune industrie petrolifere, ma avrebbe anche collaborato all'organizzazione della fuga dei nazisti in Venezuela.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow