Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Maersk raddoppia gli scali in Italia con 2M


    Durante la conferenza stampa di fine anno indetta da Maersk Line, il general manager trade & marketing Roberto Giovannetti ha sottolineato che per la compagnia danese i servizi diretti verso i porti italiani raddoppieranno da quattro a otto. "Il rinnovato servizio East-West Network introdurrà due nuovi collegamenti diretti verso la costa orientale del Nord America - con scali a Genova, Napoli, Livorno, La Spezia e Gioia Tauro - e aumenterà da due a tre i collegamenti diretti per l'Estremo Oriente, quindi le toccate interesseranno Genova, La Spezia, Gioia Tauro e Trieste. La copertura nei porti sarà dunque capillare e offriremo all'industria italiana oltre cento corridoi serviti settimanalmente da un prodotto diretto".
    Giovannetti ha inoltre annunciato che "da febbraio Maersk lancerà il nuovo servizio ME5 che collegherà il sud dell'India a Genova con scali diretti anche a Aquaba e Djibuti. La sintesi è semplice: Maersk Italia raddoppia i propri prodotti diretti introducendo due nuovi servizi per il Nord America, uno per l'Estremo Oriente e uno per il Medio Oriente". Il vettore danese avrà dunque un totale di diciotto chiamate di navi madre più oltre dieci chiamate di servizi feeder alla settimana. Dunque, dal dal 2015 ogni giorno quattro navi della compagnia danese scaleranno un porto italiano.
    Gli scali liguri saranno al centro di questa crescita, con Genova che passerà da tre a cinque servizi e La Spezia da uno a quattro; sarà rinforzata anche la presenza di Maersk in Sud Italia con l'atteso ritorno delle navi azzurre al Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro. A tal proposito, Giovannetti ha spiegato che "Gioia Tauro sarà utilizzato più come scalo di destinazione finale che come puro hub di transhipment e attraverso la Calabria, grazie a collegamenti intermodali verso Bari e Nola, i container saranno distribuiti anche in Campania e in Puglia. Il trasporto su ferro verrà potenziato anche dai porti liguri verso Milano e Verona".
    Per quanto riguarda la capacità delle navi portacontainer, saranno da 14mila teu quelle impiegate sulla rotta con il Far East, da 6000 teu quelle con il Nord America, da 9000 teu quelle impiegate tra Far East e Nord Adriatico e infine da 4300 teu quelle unità immesse sul nuovo servizio ME5 con l'India.
    Con il 2014 che volge ormai al termine, per Maersk Italia è tempo di bilanci sull'esercizio e l'amministratore delegato Orazio Stella ha fornito alcuni numeri e trend significativi: "Il 2014 si chiude più o meno come il 2013, peggiore di come ci si aspettava, in attesa che arrivi la ripresa. Forse dovremo smettere di sperare nell'uscita dalla crisi e imparare a fare i conti con questa condizione, anche perché nel breve termine ci aspettiamo ancora una pressione sui noli, visto che l'offerta di stiva sul mercato continua a crescere più della domanda di trasporto, che comunque nel 2015 dovrebbe salire del 4-6%, soprattutto sulle rotte transpacifiche".
    Stella ha quindi illustrato alcune statistiche: "Nel 2014 l'import è cresciuto del 5% in termini di volumi mentre l'export è rimasto sostanzialmente stabile, tra +0,5% e 1%. Nei risultati economici, l'import è salito dell'11% mentre l'export meno dell'1%. Come network Maersk da Genova abbiamo movimentato oltre 310mila feu (container da 40 piedi, ndr) e di questi circa 220mila feu dall'Italia (escludendo i servizi infra-Med di SeagoLine)". Guardando ai numeri, Stella sottolinea che Maersk ha guadagnato quote di mercato in Italia, concentrandosi su segmenti d'attività più remunerativi come il trasporto di merce in container refrigerati e altri trade più profittevoli.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camionisti britannici minacciano lo sciopero

    Camionisti britannici minacciano lo sciopero

    Un gruppo di autisti di veicoli industriali della Gran Bretagna ha avviato una mobilitazione chiamata “stay at home” contro i bassi salari e le pesanti condizioni di lavoro, causate anche dalla carenza di camionisti. Avrebbero aderito almeno tremila conducenti.
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
Renault Trucks svela la nuova generazione di camion TCK Evolution

TECNICA

Renault Trucks svela la nuova generazione di camion TCK Evolution
Man rinnova i camion pesanti con telecamere per retrovisione

TECNICA

Man rinnova i camion pesanti con telecamere per retrovisione
previous arrow
next arrow
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
Uber Freight investe due miliardi nelle spedizioni digitali

LOGISTICA

Uber Freight investe due miliardi nelle spedizioni digitali
FedEx sperimenta furgone autonomo Nuro

LOGISTICA

FedEx sperimenta furgone autonomo Nuro
Cambio di proprietà per la Compagnia Portuale Monfalcone

LOGISTICA

Cambio di proprietà per la Compagnia Portuale Monfalcone
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
Antitrust multa Autostrade sulla mancata riduzione dei pedaggi

CAMIONSFERA

Antitrust multa Autostrade sulla mancata riduzione dei pedaggi
K44 videocast, autotrasporto fermo in coda

CAMIONSFERA

K44 videocast, autotrasporto fermo in coda
Tra Losanna e Ginevra precedenza ai treni merci

CAMIONSFERA

Tra Losanna e Ginevra precedenza ai treni merci
Portogallo regola per Legge il carico e scarico dei camion

CAMIONSFERA

Portogallo regola per Legge il carico e scarico dei camion
Quando il trasporto in conto proprio è esente dalla Cqc

CAMIONSFERA

Quando il trasporto in conto proprio è esente dalla Cqc
Lavori sull’A1 tra Calenzano e Barberino fino al 2024

CAMIONSFERA

Lavori sull’A1 tra Calenzano e Barberino fino al 2024
Autostrade e ferrovie interrotte in Germania occidentale

CAMIONSFERA

Autostrade e ferrovie interrotte in Germania occidentale
previous arrow
next arrow