Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Autotrasporto

    Lavoratori e operatori portuali insieme sul Fondo esodo

    Alle 15.00 del primo dicembre 2025 i lavoratori portuali italiani si riuniranno a Roma in un presidio davanti al ministero dei Trasporti. La mobilitazione, convocata da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, richiama addetti provenienti da numerosi scali per chiedere l’attivazione del Fondo di accompagnamento all’esodo, previsto da cinque anni ma ancora non operativo. Secondo le tre organizzazioni, la misura rappresenta un passaggio necessario per ridurre l’impatto dell’invecchiamento della forza lavoro e garantire continuità al sistema portuale nazionale.

    La protesta assume una dimensione particolare per la presenza congiunta delle principali associazioni datoriali. Ancip, Assiterminal, Assologistica e Uniport hanno deciso di partecipare al presidio, evidenziando che la convergenza tra imprese e sindacati nasce dalla tutela di un interesse comune: completare un percorso normativo già definito e rendere utilizzabili risorse che gli operatori portuali, pubblici e privati, stanno accantonando da anni. Come hanno spiegato le stesse associazioni, non è frequente che le rappresentanze aziendali manifestino insieme ai sindacati, ma l’eccezionalità della situazione ha portato a una scelta condivisa.

    Il nodo centrale riguarda il Fondo per il prepensionamento, inserito nel rinnovo del contratto collettivo dei porti nel 2021 e successivamente recepito dal Decreto Legge 228 del 2021. Il meccanismo prevede che le Autorità di Sistema Portuale devono destinare l’1% delle tasse sulle merci al Fondo, una procedura che le stesse Autorità stanno seguendo. Dal gennaio 2022 le imprese versano inoltre un contributo mensile di 10 euro per 13 mensilità per ciascun lavoratore. Nonostante il quadro finanziario risulti attivo, lo strumento non può essere utilizzato in assenza del Decreto interministeriale che deve stabilire regole, ambito di applicazione e modalità operative. La mancata firma deriva da un conflitto di attribuzioni tra i tre ministeri competenti: per il ministero dell’Economia la costituzione del Fondo non è di competenza del ministero dei Trasporti, mentre per il ministero del Lavoro l’istituto dovrebbe essere gestito dall’Inps. Questo intreccio ha determinato cinque anni di rinvii, pur in presenza di risorse vincolate e già raccolte.

    Le sigle confederali hanno sottolineato come l’inerzia istituzionale incida direttamente sulle condizioni dei lavoratori impegnati in attività che comportano esposizione continuativa a rischi. In un’intervista rilasciata a Collettiva, Angelo Manicone della Filt-Cgil ha spiegato che l’assenza del Fondo impedisce qualsiasi misura di anticipo del pensionamento e mantiene in operatività addetti oltre i 65 anni in mansioni fisicamente gravose, come la movimentazione in stiva. Manicone ha ricordato che la sicurezza richiede lucidità e prontezza dei riflessi, condizioni difficili da garantire con l’avanzare dell’età. Le tre organizzazioni sindacali ribadiscono che il lavoro portuale è caratterizzato da attività complesse e logoranti e che il ritardo accumulato rende improcrastinabile una decisione da parte del Governo.

    Parallelamente, il settore discute il riconoscimento del lavoro portuale come attività usurante. A febbraio 2025 il Governo ha accolto un ordine del giorno che impegna l’Esecutivo a valutare sia l’operatività del Fondo sia il riconoscimento della natura usurante delle mansioni portuali. Nei mesi successivi il tema è stato rilanciato da iniziative territoriali e da una consultazione promossa dal Coordinamento nazionale porti della Usb, che nell’ottobre 2025 ha raccolto circa mille contributi. Le richieste convergono sulla necessità di un quadro normativo che tenga conto dell’esposizione a rischi fisici, della stagionalità dei carichi di lavoro e dell’introduzione di nuove tecnologie che modificano gli assetti organizzativi.

    La partecipazione alla protesta da parte dei porti italiani conferma la dimensione nazionale della vertenza. Da Livorno è partito un pullman di lavoratori organizzato dalle strutture territoriali delle tre sigle, i cui segretari hanno richiamato l’età media elevata degli addetti delle banchine e la necessità di strumenti che consentano un ricambio ordinato delle mansioni. Analoga partecipazione proviene da altri scali, in cui la transizione tecnologica spinge verso una revisione dei profili professionali e della formazione continua. Secondo le valutazioni espresse dalle associazioni datoriali, l’istituzione del Fondo favorirebbe non solo l’avvicendamento generazionale ma anche una migliore organizzazione dei processi in una fase di trasformazione che include automazione, sistemi di guida assistita e applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.

    Le imprese chiedono un chiarimento definitivo sulle competenze istituzionali, segnalando che l’attuale stallo non permette né di avviare le misure previste né di utilizzare in altro modo le somme accantonate. Per le associazioni dei terminal la costituzione del Fondo è utile a sostenere l’adattamento del lavoro portuale ai nuovi standard operativi e a garantire un equilibrio tra esigenze produttive e tutela dei lavoratori. Sul piano sindacale, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti ritengono che l’attuazione del Fondo rappresenti un impegno già assunto dal Governo e ribadiscono che non si tratta di un intervento facoltativo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow