Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Grimaldi investe 150 milioni per sei ro-ro

Dopo aver ordinato nelle scorse settimane cinque unità in Cina per un valore superiore ai 400 milioni di dollari, nei prossimi mesi si appresta a potenziare la propria flotta acquisendo tramite la controllata Atlantica di Navigazione sei navi ro-ro per una spesa complessivi di 153 milioni di euro.

La notizie è stata resa pubblica dal venditore, la compagnia di navigazione Pacific Basin (quotata a Hong Kong), che in un comunicato illustra i dettagli dell'accordo. Grimaldi dovrà acquistare la proprietà di una o più navi entro sei precise finestre temporali prestabilite (30 giugno 2013, 31 dicembre 2013, 30 giugno 2014, 31 dicembre 2014, 30 giugno 2015, 31 dicembre 2015). In realtà, il gruppo armatoriale napoletano avrà a disposizione queste unità già prima in virtù di contratti di noleggio a tempo per le prime due navi a partire dal 31 ottobre prossimo, altre due da febbraio 2013 mentre le ultime due non saranno disponibili prima di maggio 2013 (quando termine l'attuale impiego).

La decisione di Pacific Basin di alleggerire la propria flotta di navi ro-ro (la compagnia è al contempo proprietaria di altre unità portarinfuse) è dettata dalle previsioni di rendita attese per queste navi che non sono esenti dall'attuale depresso momento di mercato. La società di Hong Kong ha quindi deciso di abbandonare progressivamente questa nicchia di mercato vendendo, nel modo meno traumatico possibile, tutte le sue navi di questa tipologia considerate non più strategiche. La curiosità è che due di queste sei navi costruite in Sud Corea erano state originariamente commissionate dal gruppo Grimaldi e rilevate prima della consegna dal cantiere da Pacific Basin nel 2008.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.