L’8 luglio 2025 il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha nominato Eliseo Cuccaro commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, che governa i porti di Napoli e Salerno. Un passaggio propedeutico alla sua designazione come presidente. Cuccaro è l’attuale amministratore delegato della compagnia marittima Alilauro, che fa parte del Gruppo guidato da Salvatore Lauro (che è stato anche senatore di Forza Italia). Una scelta che in un’intervista pubblicata l’11 luglio 2025 dal quotidiano Il Mattino, Emanuele Grimaldi ha definito “del tutto incomprensibile”.
Grimaldi precisa che la sua critica non è legata alla persona (“che neanche conosco”) ma al fatto che avrebbe preferito la continuità dell’attuale commissario Andrea Annunziata, “un presidente che ha fatto benissimo, stimato da tutti, un uomo del fare che stava completando i programmi del Pnrr nel completo rispetto dei tempi”. Invece che spingerlo a continuare, aggiunge Grimaldi, “si è preferito puntare su un uomo che si presenta ai nastri di partenza con grandi conflitti di competenza che rischiano di rallentare il lavoro avviato”.
Grimaldi sottolinea la lunga esperienza di Annunziata nel governo dei porti: “Ha governato i porti di Salerno per due mandati, quello di Catania e Augusta, ora quelli di Napoli, Salerno e Castellammare”. In queste attività, “per la prima volta nei nostri porti non c’erano guerre e conflitti, come sempre in passato. È riuscito a far approvare documenti fondamentali per il futuro di questi porti”.
Quella di Emanuele Grimaldi è una critica pesante per la sua duplice veste di armatore – è amministratore delegato del Gruppo Grimaldi – e di un’associazione molto influente a livello politico, l'Alis, di cui è presidente. Inoltre Grimaldi è presidente dell’International Chamber of Shipping. È importante sottolineare che Alis non è certo una realtà ostile al Governo e al ministero dei Trasporti, anzi durante tutti i suoi eventi pubblici ha sempre evitato esponenti governativi. Ma evidentemente il conflitto d’interessi è considerato da Grimaldi più importante della diplomazia politica.
Per ora Cuccaro è commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale. Per diventare presidente il suo nome deve affrontare ancora il parere della Regione Campania e dalle commissioni parlamentari competenti. La testata online napoletana Stylo24 ha scritto il 9 luglio che il suo nome “avrebbe già ottenuto il gradimento preliminare dello stesso Vincenzo De Luca (presidente della Regione Campania, ndr)”. Su eventuali altri candidati, il giornale cita i nomi di Carlo De Simone, Valeria Casizzone e l’ex segretario dell'Autorità portuale Giuseppe Grimaldi.
























































