
Array
(
[0] => 10
)

Podcast K44
Cronaca

Finisce male il furto di un “topo” a Venezia
La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Autotrasporto

Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl
L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.
Coronavirus, chi pagherà i costi dei container vuoti?
In questa fase iniziale di contrasto all'epidemia del coronavirus cinese, emerge che le conseguenze più gravi nella filiera logistica riguardano il trasporto aereo, a causa delle riduzione della stiva belly degli aerei passeggeri, provocata dalla sospensione dei voli diretti da e per la Cina attuata da sempre più compagnie e Stati. Ma la federazione internazionale degli spedizionieri Fiata pone in primo piano un tema che riguarda il trasporto marittimo dei container e che potrebbe far crescere la tensione tra spedizionieri e compagnie marittime, ossia i costi che potranno derivare dai container vuoti in giacenza nei porti. Ora li pagano gli spedizionieri, nell'ambito di un normale ciclo di trasporto, ma se la permanenza dei container vuoti dovesse aumentare per il coronavirus, la Fiata afferma che gli extra-costi dovranno pesare sulle compagnie marittime.
In una nota diffusa il 31 gennaio 2020, la Fiata spiega che la sua posizione è chiara, ossia "dove gli eventi sono fuori dal controllo dello spedizioniere internazionale, come sta accadendo in Cina, le compagnie di navigazione devono prendersi carico di questi sovrapprezzi" e in particolare stallie e di detention charges. "Gli eventi cinesi non devono essere un'opportunità per le compagnie di navigazione di fare profitti per compensare altri costi operativi", ha dichiarato Stéphane Graber, direttore generale della Fiata. "Questo è il momento per loro di esercitare una responsabilità aziendale che soddisfi completamente le attese della comunità in circostanze così difficili. La Fiata e i suoi associati, e più in generale la comunità del commercio, osserveranno con attenzione come tale responsabilità sarà esercitata".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati

CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre
All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.
Ferrovia

Il terminal ferroviario Duss di Ulm raddoppierà la capacità
Entro il 2027 la capacità del terminal ferroviario Duss di Ulm raddoppierà fino a 300mila unità l’anno. Serve anche l’Italia attraverso l’Austria.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.



























































