Il 18 settembre 2025 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato la conclusione di tre interventi rilevanti nell’area Bettolo-Sanità del porto di Genova, raggiungendo così l’obiettivo di rafforzare operatività, sicurezza e intermodalità, in coerenza con il Programma Straordinario da 3,5 miliardi di euro. Il primo intervento ha riguardato la riconfigurazione di calata Olii Minerali, che ora può ospitare navi cisterna fino a 130 metri e di operare in contemporanea due accosti. Questa trasformazione consente di raddoppiare la capacità del comparto delle rinfuse liquide, aumentando anche la sicurezza operativa.
Il secondo investimento ha interessato il piazzale di calata Bettolo, predisposto per carichi di alto tonnellaggio e per l’introduzione di tecnologie di automazione avanzata nella movimentazione dei container. L’area è stata organizzata per garantire integrazione tra nave, banchina e collegamenti terrestri, con l’obiettivo di rendere più fluida la catena logistica e di ridurre i tempi di movimentazione.
Il terzo intervento ha riguardato il rinnovamento del parco ferroviario Bettolo-Rugna, entrato in funzione parziale nel maggio 2025 e ora completato. La struttura comprende nove binari da 500 metri, gru transtainer ferrate ad alta efficienza e un sistema innovativo di traslazione locomotive. La capacità raggiunge le venti coppie di treni giornaliere, con potenziale di ulteriore crescita una volta ultimato il Nodo di Genova e il collegamento con il Terzo Valico.

































































