Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cocaina nascosta nello zucchero a Gioia Tauro


Il container era sbarcato da poco da una nave partita dal Brasile, quando i militi della Guardia di Finanza lo hanno aperto, trovando alcune gradi borse piene di panetti di cocaina pura, per un peso totale di 65 chilogrammi. Le borse erano nascoste tra sacchi di zucchero, che rappresentavano la copertura del carico. Secondo gli inquirenti, il valore al dettaglio dello stupefacente sequestrato ammonta a tredici milioni di euro.
Proprio pochi giorni fa, lo scalo calabrese è tornato in primo piano come snodo europeo del traffico di droga con una vasta operazione contro la 'ndrangheta, condotta dagli inquirenti italiani in collaborazione con la FBI. L'operazione, denominata New Bridge, ha svelato una rete di traffico stesa tra Italia, Stati Uniti, Canada e America Latina, che utilizzava lo scalo di Gioia Tauro come snodo intercontinentale. L'operazione è partita prima dell'invio di una grande quantità di cocaina dalla Guyana al porto calabrese, che sarebbe stata nascosta in barattoli di frutta conservata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare