Cma Cgm ha annunciato il 15 novembre 2025 di avere firmato un accordo preliminare per acquisire una quota del 20% di Eurogate Container Terminal Hamburg, con chiusura prevista nella prima metà del 2026 dopo le necessarie autorizzazioni. L’operazione consolida la presenza del gruppo in Germania, mercato centrale nei traffici europei e globali, e rientra nella strategia di ampliamento delle infrastrutture a supporto della rete marittima del gruppo.
Il terminal di Eurogate ad Amburgo dispone attualmente di una capacità di quattro milioni di teu e viene già utilizzato da Cma Cgm attraverso servizi come il collegamento Fal tra Asia ed Europa del Nord, operato con navi a gas naturale liquefatto da 23mila teu. La struttura è considerata un nodo efficiente e con forte integrazione ferroviaria, grazie al collegamento diretto con Europkombi, il principale terminal intermodale tedesco.
L’accordo sostiene anche il progetto di espansione occidentale del terminal, che prevede circa 38 ettari aggiuntivi e 1.050 metri di nuova banchina. L’intervento porterà la capacità complessiva a quasi sei milioni di teu, con l’obiettivo di accogliere navi di nuova generazione e migliorare l’efficienza delle operazioni, oltre a incrementare l’integrazione con la rete ferroviaria e i servizi terrestri. Con l’ingresso nella compagine, Cma Cgm partecipa quindi allo sviluppo di lungo periodo del porto, rafforzando il ruolo di Amburgo come scalo di riferimento per il Nord Europa.
L’attività di Cma Cgm in Germania è iniziata nel 1991 con le sedi di Amburgo e Brema ed è cresciuta fino a comprendere nove uffici e 23 scali settimanali nei porti di Amburgo, Bremerhaven e Wilhelmshaven. Le attività logistiche integrate, fornite tramite la controllata Ceva Logistics con oltre 500mila metri quadrati di magazzini e circa 5.200 addetti, e i servizi terrestri garantiti da Cma Cgm Inland Services e dal terminal trimodale di Duisburg, permettono al gruppo di offrire collegamenti end-to-end.


































































