Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Per Spediporto il sovrapprezzo container penalizza Genova

    Per Spediporto il sovrapprezzo container penalizza Genova

    Il direttore dell’associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto dichiara che il sovrapprezzo chiesto dagli autotrasportatori per il trasporto dei container da e per lo scalo ligure può allontanare la merce da Genova e chiede di programmare gli arrivi dei veicoli industriali nel bacino portuale.

    Tutti i premiati del Logistico dell’Anno 2015


    L'edizione di quest'anno comprende dodici premi ad altrettante aziende, tre a singole persone, quindi menzioni speciali e, per la prima volta, due borse di studio per giovani studenti intitolate ad Alvaro Spizzica. I premi aziendali del Logistico dell'Anno 2015 sono stati conferiti a:

    • Bcube per l'innovativo approccio all'efficientamento operativo (programma "World Class Logistics"). Nelle motivazioni si legge che "BCUBE è la prima società al mondo a sviluppare e implementare un sistema "Lean" completo e strutturato con approccio World Class specifico per il business logistico".
    • Ceva Logistics Italia per l'innovativo approccio alla Logistica collaborativa (progetto TyreCity di Somaglia). " La TyreCity è un magazzino multi-cliente dedicato agli pneumatici. Grazie a tale hub l'operatore è in grado di creare economie di scala e di apprendimento a tutti i livelli, ovvero di concentrare competenze, creare innovazione, incrementare produttività e ottimizzare flussi di trasporto".
    • Carrefour, Chep e Coca Cola HBC Per l'innovativo approccio alla sostenibilità ambientale e sociale (Progetto congiunto "Logistica a spreco zero"). "Al fine di contenere lo spreco alimentare, di aumentare la presenza a punto vendita e l'efficienza, Coca Cola e Carrefour hanno deciso di utilizzare il pallet 80x60 dusseldorf di CHEP in sostituzione del pallet 80x120 (utilizzato in precedenza in interscambio)". In questo modo si ottengono diversi vantaggi: eliminazione del picking al CeDi del distributore, velocizzando il tempo dal produttore al consumatore; eliminazione dell'attività di messa a scaffale; migliore movimentazione presso il magazzino del produttore e del punto vendita; elevata resa sulle linee di produzione.
    • DHL Supply Chain per l'innovativo approccio alla formazione (progetto "Bank of skills"). "Il progetto prevede che dipendenti con competenze professionali specifiche possano, previa autorizzazione del proprio manager, fornire la propria disponibilità a essere inseriti in una speciale banca aziendale delle competenze, alla quale qualunque collega può accedere per usufruire di brevi sessioni di training o condivisione di informazioni".
    • DKV Euro Service per l'innovativo approccio tecnologico (progetto DKV eInvoice). "L'invio elettronico della fattura è parte di un processo più ampio di informatizzazione portato avanti dalla società e che include anche la DKV Card (con cui fare rifornimento senza contanti e ovunque di carburante, pagare pedaggi e altri servizi in tutta Europa) e un portale in otto lingue (con collegamento diretto a DKV Cockpit per il controllo delle proprie transazioni e accesso alla propria pagina per lo scarico delle fatture DKV eInvoice)".
    • Easy Cloud per l'innovativo approccio in ambito dei trasporti (progetto Sistema Webcontainer). "Webcontainer consente di monitorare la posizione in tempo reale di un contenitore sulla cartografia mondiale (Google Map) e di determinare il porto e il tempo trascorso. La posizione del contenitore è monitorata sia via mare, che via aerea e via terra, dal punto d'imbarco al magazzino di logistica. Il sistema di tracciamento del contenitore consente al cliente un reale monitoraggio e un incremento dell'efficienza nella filiera dei trasporti intermodali e multimodali".
    • Fercam per l'innovativo impegno in sostenibilità ambientale. "Ad esempio attua un costante rinnovo del parco mezzi (tutte le motrici sono di categoria Euro 5 EEV e Euro 6; entro la fine del 2015 il 30% del parco mezzi sarà Euro 6); investe in tecnologie per il monitoraggio dei parametri critici e il miglioramento dell'efficienza dell'utilizzo di risorse; pone elevata attenzione alle possibilità di sviluppo di modalità di trasporto alternative (ha inserito nella propria flotta mezzi a biodiesel ed è in previsione la conversione di altre motrici da diesel a biodiesel; annualmente trasporta circa 15.000 unità di carico con il sistema intermodale ferrovia-strada: emblematico il caso della filiale di Sassuolo per la logistica delle piastrelle); investe in interventi sugli edifici di proprietà al fine di ricercare soluzioni per il risparmio energetico (impianti fotovoltaici presso le filiali di Bolzano, Verona e Milano, nonché "relamping" in alcune strutture); attiva formazione e informazione del personale rispetto a tematiche ambientali; promuove comportamenti ambientali dei dipendenti".
    • Geodis Contract Logistics per l'innovativo approccio alla responsabilità sociale d'impresa (progetto "IiP – Investors in People"). "Investors in People (IiP) è uno strumento di gestione per migliorare la performance dell'organizzazione attraverso i propri dipendenti. Si basa su standard manageriali di best practice riconosciuti a livello internazionale; le ricerche dimostrano che le organizzazioni che utilizzano gli standard IiP, a sostegno del loro approccio alla gestione delle persone, ottengono benefici in termini di redditività, sostenibilità e ottimismo per il futuro".
    • Gruppo Sanpellegrino, Nestlè Waters Italy e Gruppo Maganetti per l'innovativo impegno in sostenibilità ambientale (progetto Adozione di mezzi alimentati a LNG). "Dal prossimo febbraio 2016 verranno impiegati dieci mezzi stradali presso lo stabilimento Sanpellegrino, Acqua Levissima, da destinare a servizi di trasporto verso le province della Lombardia e del Veneto (aree dotate di stazioni di rifornimento) e di ricarico dei mezzi presso altri punti di ricarico".
    • Linde Material Handling per l'innovativo approccio tecnologico (progetto Carrelli industriali robotizzati Linde Robotics Driven by Balyo). "Rispetto ai veicoli tradizionali dotati di sistemi di guida automatizzata (AGV) o ai carrelli industriali automatizzati con riflettori laser, i carrelli Linde robotizzati "Driven by Balyo" si muovono senza bisogno di infrastrutture come riflettori, sistemi a induzione o magneti. Come detto, fanno affidamento sulle caratteristiche strutturali esistenti come muri, scaffali o colonne".
    • Malpensa Logistica Europa per l'innovativo approccio all'efficientamento operativo (progetto Certificazione CEIV Pharma della IATA). "Il programma integra le linee guida delle GDP (Good Distribution Practice) comunitarie con le prescrizioni dei protocolli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità relativi alle esigenze specifiche del trasporto aereo di prodotti farmaceutici a temperatura controllata ed è espressamente dedicato alle aziende della filiera di servizi logistici destinati al farmaco".
    • Stef Italia per l'innovativo impegno nella responsabilità sociale d'impresa (PEE - Piano di Risparmio Aziendale). "Grazie a questo piano attualmente quasi il 70% del capitale di STEF è detenuto da dipendenti e management: circa 9.000 dipendenti azionisti beneficiano dei risultati del gruppo. Da quest'anno anche i collaboratori di STEF Italia hanno la possibilità di aderire al Piano di Risparmio Aziendale (PEE)".

    Le menzioni speciali per il Logistico dell'Anno 2015 sono state conferite a Cepim per il progetto del treno intermodale del grano tra Ravenna e Parma, Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa per il nuovo sistema integrato di gestione aziendale, Elpe Global Logistic Services per il contest Can You Elpe us?, Gefco Italia per il progetto di mobilitazione del capitale umano attraverso una logica bottom-up, Hil Hub Intermodali e Logistici per il contratto di rete per l'ultimo miglio ferroviario, Interporto Marche per il contratto di rete d'impresa per creare la Piattaforma Logistica delle Marche, Interporto Padova per le gru a portale elettriche, Job Solutions Network per il progetto formativo con concetti di marketing applicati alla logistica, Kuehne + Nagel e Gruppo Coesia per il progetto di visibilità e ottimizzazione dei flussi logistici multimodali del Gruppo Coesia, Logistica Uno Europa per il progetto eOne sull'e-commerce, Neologistica per revamping con innovazioni tecnologiche e green nel nuovo magazzino automatico di Origgio, NolPal e Orogel per il progetto Frozen Epal. OM Still e Caprari per l'innovazione tecnologica implementata presso il nuovo magazzino della sede di Modena di Caprari, Toyota Material Handling per a soluzione tecnologicamente avanzata di fleet management Toyota I_Site, XPO Logistics per il progetto di automazione multishutte a Pontenure (Piacenza).
    I tre riconoscimenti ad personam sono andati alla memoria di Guido Aguiari, a Fausto Benzi (per avere ideato il metodo Simplicity per le piccole e medie imprese) e a Federico Oneto (per avere ideato, disegnato e pianificato la logistica delle merci a Expo 2015). Quest'anno per la prima volta sono state conferite anche due Borse di studio, intitolate ad Alvaro Spizzica. Le hanno vinte Mattia Pivotto ed Edorado Gatti per la tesi di laurea "modelli alternativi e costi di gestione dei pallet nella filiera del largo consumo" e Enea Volumi per la tesi di laurea "il sistema portuale italiano, criticità e prospettive di sviluppo".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La crisi del Mar Rosso continua a spingere il cargo aereo

    La crisi del Mar Rosso continua a spingere il cargo aereo

    Le rilevazioni sui volumi e i noli del trasporto aereo delle merci diffuse da Xeneta a metà giugno 2024 mostrano che la crisi del Mar Rosso, la carenza di stiva container e la congestione dei porti continuato a favorire le spedizioni aeree.

Ferrovia

  • PKP Cargo in crisi punta sui semirimorchi

    PKP Cargo in crisi punta sui semirimorchi

    La compagnia ferroviaria statale polacca PKP Cargo sta attraversando una fase a dir poco delicata e per trovare una via d’uscita il suo responsabile della Strategia intende puntare sul trasporto intermodale di semirimorchi. E chiede contributi allo Stato.
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
Un carrello elettrico per le consegne urbane

TECNICA

Un carrello elettrico per le consegne urbane
Camion cinesi all’assalto della Russia

TECNICA

Camion cinesi all’assalto della Russia
previous arrow
next arrow
Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano

LOGISTICA

Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano
Galliate potrebbe sbarrare la strada a Novara Ecologistica

LOGISTICA

Galliate potrebbe sbarrare la strada a Novara Ecologistica
Il Gruppo Finsea cambia la struttura organizzativa

LOGISTICA

Il Gruppo Finsea cambia la struttura organizzativa
Logistica per ultimo km nella periferia di Milano

LOGISTICA

Logistica per ultimo km nella periferia di Milano
Il camion elettrico entra nel porto di Amburgo

LOGISTICA

Il camion elettrico entra nel porto di Amburgo
previous arrow
next arrow
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow