Il rientro dalle ferie dei lavoratori del Gruppo Stellantis del Meridione si sta rivelando complicato. Secondo quando dichiara la Fiom Basilicata, alla fine di agosto ci sono ancora lavoratori a casa o con contratto di solidarietà. Nell’ambito della logistica, l’azienda avrebbe deciso di portare all’interno alcune funzioni, causando così un esubero tra il personale delle due imprese che ora le gestiscono in forma terziarizzata: la Sit Ffm, che è la beneficiaria diretta della commessa, e la Las Automotive, che è una sua subappaltatrice. Si parla di un esubero di trenta lavoratori che, secondo quanto afferma la Uil, potranno beneficiare di ammortizzatori sociali. Anche lo stabilimento di Atessa, che produce veicoli commerciali, sta attraversando ad agosto una fase critica, a causa della carenza di motori che arrivano dalla Francia. A loro volta, i francesi hanno rallentato la produzione perché mancano componenti elettronici, un problema che assilla l’intera industria automobilistica da un paio di anni e che non sembra vicino alla soluzione.































































