Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Sindacati confederali firmano accordo con DHL Express

Il 20 novembre, i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno annunciato la firma di un accordo quadro aziendale con DHL Express per le condizioni di lavoro e gli adeguamenti salariali degli addetti di magazzino e del trasporto nell’ultimo miglio per il lavoratori della filiali italiana del corriere tedesco. In una nota, la Uiltrasporti afferma che il testo contiene “norme chiare, controlli partecipati sulle condizioni di lavoro e adeguamenti salariali”, aggiungendo che “consentirà di eliminare le attuali disparità di trattamento degli addetti ai ritiri e consegne e degli addetti al magazzino che lavorano per conto di DHL Express”.

La nota sindacale precisa che l’accordo prevede “Parità contrattuale, normativa e retributiva per tutti i lavoratori della filiera aziendale, riduzione al 5% delle pratiche del subappalto e della sub-vezione con obbligo di parità di trattamento, certezza della salvaguardia occupazionale ad ogni cambio di contratto e di datore di lavoro”. L’accordo deve essere approvato dalle assemblee dei lavoratori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché sanziona il superamento dei limiti di velocità usando i dati del cronotachigrafo. Perché lo ha fatto? Perché il cronotachigrafo registra questo dato? Come possono reagire le imprese di autotrasporto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.