Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Pallet Epal falsi scoperti ad Asti


La produzione e commercializzazione dei pallet in legno riutilizzabili è fonte di numerosi illeciti, sia sul piano fiscale, sia su quello della contraffazione. La scoperta più recente della Finanza è avvenuta all'inizio di luglio 2018, quando i militi hanno trovato in un capannone industriale di Castell'Alfero, in provincia di Asti, un'officina che produceva pedane e che le marchiava con il marchio Epal senza avere l'autorizzazione dell'organismo di certificazione, ossia la European Pallet Association e dalla sua consociata italiana Consorzio Servizi Legno- Sughero. Nel magazzino erano stoccati 650 pallet nuovi già pronti per la vendita e 200 blocchetti di legno marchiati per fabbricare altrettante pedane. La Finanza ha anche trovato 260 sigilli col marchio Epal. Al termine dell'operazione, la Finanza ha segnalato il titolare del magazzino, un astigiano di 78 anni, alla Procura per contraffazione, uso illegittimo dei marchi registrati, ricettazione e per aver immesso in commercio prodotti pericolosi. Infatti, i pallet che non rispettano le caratteristiche tecniche certificate possono rompersi durante la movimentazione e il trasporto, causando danni a persone o cose.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare