A ottobre 2025 è stato presentato a Genova Medov Group, il nuovo marchio nelle attività di trasporto marittimo, della logistica e della nautica da diporto, nato dalla holding I.L. Investimenti della famiglia Schenone. Il gruppo, che fa capo a Giulio Schenone in qualità di presidente e amministratore delegato, consolida così vent’anni di attività e un fatturato pari a 103 milioni di euro, con oltre 300 addetti in tutto il mondo. Il nuovo marchio nasce per dare visibilità unitaria alle diverse società operative del gruppo, mantenendo la holding come centro dei servizi di supporto interni – finanza, tesoreria, risorse umane, approvvigionamenti e affari generali – e affidando a Medov Group il ruolo di marchio commerciale e di rappresentanza internazionale.
Contestualmente al lancio del nuovo marchio, Medov Group ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Programma Mare, storica azienda spezzina specializzata nell’imballaggio per lo stoccaggio e le spedizioni d’imbarcazioni. L’operazione si inserisce nella strategia di crescita e diversificazione del Gruppo, che nei mesi scorsi inaugurò a Genova Voltri il nuovo magazzino refrigerato Janua Algor, destinato alla gestione di merce a temperatura controllata.
Giulio Schenone spiega che “l’acquisizione di Programma Mare rafforza la nostra capacità di proporre soluzioni integrate nel settore marittimo e logistico. Dalla spedizione alla logistica dei container, fino ai servizi per la nautica, intendiamo ampliare il nostro network e creare nuove sinergie a beneficio di clienti e partner”. Il gruppo comprende oggi un ampio portafoglio di società attive in diversi segmenti della filiera marittima e logistica.
Nel trasporto marittimo opera Medov, agenzia marittima fondata nel 1947 e presente nei principali porti italiani, in Francia meridionale e a Barcellona, oltre a Costamed – agente generale di Costa Crociere e Aida Cruises – e Sinalefi, impegnata nei servizi alle opere marittime, in particolare nella costruzione della nuova diga di Genova. A completare il settore è Blu Navy, compagnia di navigazione per il trasporto passeggeri e merci tra Piombino e Portoferraio, che nel 2024 ha trasportato oltre 800mila passeggeri.
Nell’ambito della logistica globale opera Medov Logistics, società specializzata in spedizioni marittime e aeree, assistenza durante i refitting delle navi e progetti speciali; Derrick, che gestisce depositi di container e attività di riparazione; e Janua Algor, dedicata alla logistica a temperatura controllata. Il settore del chartering è rappresentato da Amg Chartering, attiva dal 1998 nell’intermediazione marittima per il trasporto di carichi secchi, mentre nella nautica da diporto rientrano San Giorgio Yachting, agenzia dedicata ai servizi per i grandi yacht, e la nuova entrata Programma Mare, specializzata in imballaggi e coperture termoretraibili per il rimessaggio e la spedizione di imbarcazioni.

















































