Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Logistica, crescita continua

    Transport Intelligence stila il bilancio della logistica globale: ad un buon 2005 seguiranno altri anni di crescita. In primo piano si conferma la regione Asia Pacifico, dove emerge l'India.
    La società di ricerca Transport Intelligence (TI) ha pubblicato il rapporto Global Contract Logistics 2006, che riporta l'andamento del mercato logistico mondiale nel 2005 e le previsioni per i prossimi anni. Le regioni considerate sono l'Asia Pacifico, l'Europa e gli Stati Uniti. Oltre ai trend generali, il rapporto mostra anche le quote di mercato dei principali operatori ed i profili finanziari delle 20 maggiori società globali.

    Nella parte resa pubblica, TI riporta innanzitutto i dati relativi al 2005: il mercato logistico delle aree considerate ha prodotto un fatturato di 117 miliardi di euro, con un incremento del 10,3% rispetto all'anno precedente. Riguardo ai primi mesi del 2006, il rapporto conferma la crescita a due cifre. Il mercato più dinamico è quello cinese, che mostra un'espansione del 31%, ma anche i mercati ritenuti più maturi, come quello statunitense, rivelano una crescita sostenuta. In quest'ultimo caso, le cause sono il buon andamento dell'economia e gli elevati volumi d'importazioni. L'Europa ha visto negli ultimi anni una crescita economica più bassa, ma mostra comunque un incremento del mercato logistico. Al primo posto c'è la Germania, che sta beneficiando di una tendenza alla terziarizzazione e conta imprese logistiche strutturate e dinamiche.

    Nella parte dedicata alle previsioni, il rapporto di Transport Intelligence indica che la crescita continuerà in modo sostenuto anche nei prossimi anni, trainata sempre dalla regione Asia Pacifico. Ci sono scarse probabilità che l'impatto dei fattori chiave del mercato (crescita economica di Cina e USA, terziarizzazione, globalizzazione) diminuirà, lasciando ancora spazi di sviluppo ai fornitori di logistica. Inoltre, l'economia giapponese mostra segnali di ripresa, grazie ai processi di liberalizzazione. Un altro importante fattore di sviluppo logistico è la crescita dell'economia indiana. La sintesi di TI è un tasso di crescita annuale del 13,8% tra il 2005 e il 2009.

    Leggi tutte le notizie su:
    Transport Intelligence
    Cina

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Manifestazione del SiCobas all’Amazon di Piacenza

LOGISTICA

Riorganizzato il ministero Mims ex Trasporti

LOGISTICA

Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

LOGISTICA

Il ministro Giovannini è in isolamento fiduciario

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

CAMIONSFERA

Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

CAMIONSFERA

Quattro indagati per manutenzione su ponti dell’A20

CAMIONSFERA

Manuela Brunner è la Camionista dell’Anno 2021

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla
previous arrow
next arrow
Slider