Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Incendio a un magazzino di plastica nell’Interporto di Nola

    Foto: Vigili del Fuoco

    Ci sono volute diverse ore di lavoro dei Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme che alle 18.00 del 28 maggio 2025 si sono sprigionate in un magazzino dell’Interporto di Nola, che stoccava materiale plastico. L’intervento dei pompieri ha evitato un’eccessiva estensione dell’incendio, che comunque è riuscito a distruggere cinque capannoni del lotto D1, che contenevano anche articoli di cancelleria, prodotti natalizi e tessuti, con danni ingenti alle strutture e alle merci. Non ci sono comunque feriti, perché era già smontato il turno pomeridiano dei lavoratori. Si stima che l’incendio abbia coinvolto una superficie di circa tremila metri quadrati.

    Le fiamme hanno causato una nube nera, che ha messo in allarme i Comuni circostanti di Cicciano, Tufino, Mandamento Baianese e Valle Caudina per il timore di un inquinamento atmosferico. L’Arpac, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha installato centraline mobili per misurare la qualità dell’aria, verificando in particolare la presenza di particolato e composti tossici derivanti dalla combustione dei materiali plastici. Le prime analisi sono attese nei giorni successivi, ma nel frattempo le autorità sanitarie raccomandano di evitare il consumo di prodotti agricoli provenienti dalle zone esposte alla nube.

    La Procura di Napoli ha aperto un’indagine per incendio e inquinamento ambientale, affidando ai Vigili del Fuoco l’accertamento delle cause, ancora ignote. In attesa di sviluppi, l’intera area colpita resta sotto osservazione per valutare i danni strutturali e il rischio di nuovi focolai.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow