Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Idir Logistica costruirà piattaforma a Maddaloni

Invitalia e Idir Logistica - azienda di Casalnuovo di Napoli attiva nel confezionamento, imballo, pesatura e stoccaggio di merci e prodotti – investiranno 23,4 milioni di euro per realizzare una nuova piattaforma logistica a Maddaloni (Caserta), all’interno dell’Interporto Sud Europa. Secondo quanto comunicano le due società, Invitalia ha stanziato circa 12,5 milioni di euro di agevolazioni: 11,7 per il progetto industriale (4,7 a fondo perduto e 7 come finanziamento agevolato) e oltre 840 mila euro per un progetto di ricerca &s viluppo.

Il progetto prevede la riqualificazione di un immobile dismesso già destinato ad attività logistica nel Comune di Maddaloni, mentre quello di R&S prevede la realizzazione di un portale per comandare l’entrata, l’uscita e lo spostamento di materiali all’interno del magazzino semi-automatizzato, coordinando i flussi operativi (relativi ai prelievi e alle consegne) tramite sensori e tecnologie Rfid.

“La crescita costante e le trasformazioni in atto nel settore della logistica conto terzi stanno influenzando notevolmente l’organizzazione delle aziende, per le quali diventa sempre più importante ottimizzare la distribuzione fisica dei prodotti e ridurre i costi. L’investimento di Idir, sostenuto dal contratto di sviluppo, va proprio in questa direzione e si inserisce nell’Interporto Sud Europa che già di per sé è una leva importante per lo sviluppo economico della zona”, ha commentato Domenico Arcuri, amministratore delegato d’Invitalia.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Secondo un rapporto dell’European Transport Safety Council, un morto sulle strade europee su quattro è avvenuto in incidenti stradali che hanno coinvolto i camion. L’organizzazione chiede regole più stringenti per la sicurezza dei veicoli pesanti.

Logistica

Mare