Gls rafforza la propria strategia di espansione nella logistica del commercio elettronico attraverso una nuova collaborazione con Quadient, società quotata a Parigi e attiva nel campo dell’automazione intelligente. L’intesa, annunciata il 12 novembre 2025, prevede l’introduzione su scala nazionale dei Locker agnostici di Quadient nella rete Out of Home di Gls, con l’obiettivo di aumentare la capillarità dei punti di ritiro e offrire soluzioni più flessibili per la consegna dei pacchi.
L’azienda dispone già di una rete diffusa di oltre 10mila punti di ritiro in Italia, comprendente Gls Shop, Locker e City Depot. Negli ultimi mesi sono stati superati i cento Locker attivi in alcune delle principali aree urbane, tra cui Milano, Torino, Bologna e Roma. A questi si aggiungono le nuove collaborazioni con gestori di centri commerciali, catene di supermercati e operatori del settore retail, per ampliare la disponibilità di punti di ritiro in luoghi di elevata frequentazione.
La collaborazione quinquennale con Quadient prevede l’installazione di centinaia di Locker agnostici, progettati per ospitare le spedizioni di diversi corrieri in un’unica infrastruttura. Il modello, già sperimentato in altri Paesi europei, consente di sfruttare al meglio gli spazi, ridurre i costi e favorire una maggiore sostenibilità delle consegne urbane. L’obiettivo è semplificare l’accesso ai servizi di ritiro, rispondendo alle esigenze di flessibilità dei consumatori e al tempo stesso migliorando la gestione logistica dell’ultimo miglio.
Secondo quanto dichiarato da Guido Pietro Bertolone, amministratore delegato di Gls Italy, la collaborazione con Quadient rappresenta un passo importante nella strategia di innovazione della rete Ooh. Bertolone ha sottolineato che “il 36% dei consumatori europei preferisce un metodo di consegna alternativo rispetto alla consegna a domicilio” e che l’espansione dei Locker consentirà di offrire un servizio più comodo e capillare, con vantaggi sia per gli acquirenti sia per i venditori online.
Dal lato di Quadient, il responsabile della divisione Lockers Benoit Berson ha evidenziato che l’accordo con Gls segna la prima alleanza strategica del gruppo in Italia e si inserisce in una visione di sviluppo europeo di una rete di Locker aperti e condivisi. La collaborazione con i principali corrieri, ha aggiunto Berson, punta alla costruzione di un’infrastruttura sostenibile e interconnessa, in grado di rendere più efficiente e flessibile la distribuzione dei pacchi.































































