Nel 2011, il fatturato globale dei programmi dedicati alla gestione della supply chain ha toccato i 7,7 miliardi di dollari, registrando un incremento del 12,3% rispetto all'anno precedente. America settentrionale ed Europa occidentale producono il 79% di tale somma.
Però, una ricerca della Gartner mostra che nel 2011 il mercato europeo mostra un rallentamento della crescita, mentre quello asiatico ha un incremento superiore alla media. La crescita a doppia cifra mostra comunque che le imprese continuano ad investire nell'innovazione informatica della logistica, nonostante le incertezze sul futuro. Il principale produttore di software per la logistica è la Sap, che detiene una quota di mercato globale del 19,9%, seguita da Oracle (16,9%). Ma dietro a cinque grandi nomi, che hanno in mano il 48,5% del mercato, c'è un settore molto frammentato, che complessivamente registrano un fatturato inferiore a 50 milioni di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!