Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Calano le assicurazioni nei trasporti


La panoramica sul mercato italiano offerta da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) mostra come nel comparto "Corpi veicoli marittimi" (le navi) il volume dei premi contabilizzati nel 2012 si è ridotto significativamente, passando dai 315 milioni di euro del 2011 a 256 milioni con una variazione negativa del 18,6%. L'analisi firmata da Cristina Castellini, MAT manager di Ania, spiega che "Le ragioni principali di tale riduzione sono legate al permanere degli effetti della crisi economica mondiale, che ha colpito anche il settore dello shipping e a una forte concorrenza a livello internazionale alla contrazione dei valori assicurati e, per alcune imprese primarie, a una razionalizzazione del portafoglio".
La prospettiva di crescita annua media della raccolta premi del settore risulta per quest'anno negativa (con oscillazioni prevedibili tra –2% e -10%), mentre per il triennio 2014-2016 appare stazionaria (con oscillazioni prevedibili tra -2% e 2%). Il loss ratio peer il ramo Copri (il rapporto tra sinistri pagati e premi incassati) è peggiorato di circa 35 punti, a causa soprattutto di importanti sinistri come il naufragio della Concordia.
Per quanto riguarda il ramo assicurativo "merci trasportate", il volume dei premi contabilizzati nell'anno 2012 si è ridotto del 2,4% rispetto all'anno precedente. L'indagine di Ania spiega che "La crisi economica e la contrazione dei fatturati, e più in generale, dei parametri di computo del premio, rappresentano le cause primarie di tale riduzione. Peraltro, in alcuni casi, l'aumento di valore delle materie prime (commodities) ha compensato le perdite dovute alla contrazione del fatturato. Analogamente, il calo registrato nel settore domestico è stato in parte compensato dal lieve incremento dei traffici internazionali". La prospettiva di crescita annua media della raccolta premi del settore nell'anno corrente appare negativa (tra -2% e – 10%), mentre nel prossimo triennio dovrebbe risultare stazionaria, attestandosi su valori compresi tra il – 2% e il 2%. Il loss ratio 2012, infine, è leggermente peggiorato rispetto all'anno precedente pur attestandosi su valori più che accettabili (52%).
Il volume dei premi contabilizzati nel ramo "Corpi aeromobili" (gli aerei) si è anch'esso ridotto nel 2012 dell'11,9%, confermando il trend negativo degli anni precedenti. La prospettiva di crescita annua media della raccolta premi del settore appare negativa per quest'anno (tra –2% e -10%), mentre nel periodo 2014-2016 si prevede stazionaria (tra -2% e +2%). Il loss ratio di mercato per il 2012 è notevolmente migliorato passando dal 113,5% del 2011 al 15,2% del 2012.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.