Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Assologistica, definire pochi porti strategici


    L'associazione delle società di logistica e terminaliste entra nel dibattito sulla riforma dei porti con una posizione drastica: "In Italia bastano solo quattro porti strategici per i container", afferma il presidente di Assologistica, Carlo Mearelli, precisandone anche i nomi. Tre scali gateway - Taranto per il sud, La Spezia per il nord e Trieste per l'Europa orientale – e Gioia Tauro come transhipment. Anzi, ci sono dubbi perfino sul futuro di quest'ultimo, perché la concorrenza degli scali presenti e futuri del nord Africa diventa sempre più serrata. "Suez vuole diventare la principale piattaforma del Mediterraneo", precisa il presidente dell'associazione.
    Resta fuori dalla lista quello che oggi è il principale porto gateway, ossia Genova, perché non ha possibilità di sviluppare un retroporto adeguato alle portacontainer da14-18mila teu. In questa prospettiva, secondo Mearelli il corridoio Rotterdam-Genova potrebbe diventare quello Rotterdam-Milano.
    Sull'autotrasporto, Mearelli approva gli ultimi provvedimenti dell'Albo sulla certificazione delle imprese regolari attraverso il database pubblico, che finalmente dichiara quali sono le imprese associate. Egli ritiene, però, che questa categoria sia "sovvenzionata in maniera sostanziosa", attirando così anche l'attenzione della malavita organizzata.
    Il presidente di Assologistica interviene anche sul rinnovo del contratto nazionale, dove alcune associazioni dell'autotrasporto chiedono un testo separato. Mearelli ribadisce invece che "la logistica integrata non si può gestire con diversi contratti". Deve restare un unico CCNL, con articolazioni interne per le varie attività.
    Sul trasporto ferroviario, Assologistica appoggia il processo di liberalizzazione, seguendo la logica secondo cui "lo Stato presidia l'infrastruttura, mentre il servizio deve andare al mercato". Per, aggiunge Mearelli, "bisogna evitare che il soliti prendano la parte buona del mercato". Insomma, ci vogliono veri soggetti industriali. Il presidente di Assologistica mostra seri dubbi sull'utilità della nuova ferrovia Torino-Lione, perché su quella linea non c'è traffico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Bosch ha creato un joint-venture in Cina con Qingling Motors per sviluppare e costruire sistemi di celle a combustibile per i veicoli industriali. In Cina potrebbero circolare oltre un milione di camion elettrici a idrogeno entro il 2030.

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container
previous arrow
next arrow
Slider