Il contratto di secondo livello che riguarda gli oltre cinquemila lavoratori che svolgono le consegne nell’ultimo chilometro per conto di Amazon Italia Transport è stato approvato a luglio 2025 con l’89,6% dei consensi in 160 assemblee territoriali. L’accordo introduce misure in materia di sicurezza climatica, riduzione dell'orario di lavoro, aumenti delle retribuzioni e un nuovo modello di partecipazione. S’inserisce in un percorso avviato nel 2021 tra Amazon e le organizzazioni sindacali, quando per la prima volta la multinazionale riconobbe il ruolo del sindacato e accettò di applicare la contrattazione collettiva.
Il testo di luglio 2025 è l’evoluzione di quella prima intesa e coinvolge tutte le aziende aderenti ad Assoespressi, che ha firmato il contratto sul versante datoriale, mentre su quello sindacale c’è la firma dei sindacati confederali. Una delle innovazioni riguarda l'introduzione di misure specifiche per la protezione dei lavoratori durante condizioni climatiche avverse. Per la prima volta in un contratto del settore, viene prevista la sospensione del servizio in caso di condizioni meteo pericolose, con particolare riferimento alle allerte meteo rosse diramati dalla Protezione Civile.
Un’altra novità è la riduzione dell’orario di lavoro per gli autisti di un’ora alla settimana (da 42 a 42 ore), secondo quanto è già stato stabiliti dal rinnovo del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, una misura che dovrebbe migliorare l'equilibrio tra vita e lavoro dei dipendenti e a ridurre i carichi di lavoro che erano diventati insostenibili in alcuni contesti. Però questa riduzione sarà attuata da luglio 2027 (l’accordo scadrà il 30 aprile 2028). Inoltre il lavoro nei giorni semi-festivi diventa volontario.
Sul versante economico, l’accordo prevede un aumento delle indennità per gli autisti e l’aumento del premio di risultato. Inoltre si aggiunge un premio aggiuntivo per ogni anno senza danni al mezzo. Questi miglioramenti economici si sommano agli aumenti previsti dal rinnovo del Ccnl nazionale (come l’aumento di 260 euro al mese per il personale viaggiante di livello B3). Sul versante dell’occupazione è introdotta la clausola sociale, mentre per la sicurezza è introdotta la figura del rappresentante per la sicurezza del sito. Assoespressi e i sindacati hanno dichiarato la loro soddisfazione per l’approvazione dell’accordo.































































