Le due società hanno già firmato il memorandum d'intesa per il passaggio del 10,35% del capitale di SingPost ad Alibaba Investment Limited (controllata da Group Holding Limited) per 249 milioni di dollari. L'intesa sarà la base di un progetto globale, perché sarà attivata una joint venture per operare nella logistica dell'e-commerce dell'Asia sud-orientale, trasformando la società postale di Singapore in un operatore internazionale.
"SingPost beneficerà dell'esperienza di Alibaba nel commercio elettronico, ma anche della sua tecnologie e dei volumi spediti", spiega Lim Ho Kee, Ceo di SingPost. "Questo investimento strategico di Alibaba è una pietra miliare nella nostra opera di sviluppo nella regione e nelle strategia di crescita nella logistica per l'e-commerce". Il Coo di Alibaba, Daniel Zhang, precisa che "Attraverso questa collaborazione intendiamo ottenere benefici concreti per i nostri venditori e acquirenti d'oltreoceano".
La cooperazione riguarderà tutti gli aspetti della logistica: stoccaggio, consegna all'ultimo miglio, trasporto di linea, pratiche doganali, consolidamento delle spedizioni, gestioni degli ordini. Le due società stanno proseguendo le trattative per definire la nuova società in joint-venture che seguirà il mercato internazionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!