Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Four Sustainable Logistics acquisisce tre camion elettrici

    Foto: Volvo Trucks

    Il 24 marzo 2025 Volvo Trucks Italia ha annunciato la consegna di tre veicoli industriali elettrici alla società di autotrasporto Four Sustainable Logistics. Con questi ingressi, la flotta elettrica della rete Four raggiunge i quaranta camion. I mezzi introdotti comprendono due trattori Volvo FHE 4x2 con cabina Globetrotter e un autocarro FEE 6x2, pensati per rispondere a diverse esigenze operative: dal trasporto regionale su lunga percorrenza alla distribuzione urbana refrigerata.

    I trattori sono equipaggiati con una catena cinematica completamente elettrica e batterie “cubic” da 540 kWh, ricaricabili sia in corrente alternata (fino a 43 kW) che continua (fino a 250 kW). L’autocarro FEE 6x2, invece, ha quattro pacchi batterie da circa 264 kWh ed è dotato di cassa isotermica Lamberet e gruppo frigorifero Carrier Syberia, per le consegne cittadine di prodotti deperibili. Four è anche il primo cliente in Italia a testare il pacchetto di servizi Bundle Volvo, che comprende la stazione di ricarica Elinta Charge AC da 43 kW e una piattaforma di monitoraggio, assistenza e rapporti sviluppata da Fleet220.

    L’iniziativa si inserisce all’interno di una più ampia strategia di collaborazione tra Volvo Trucks e Four Sustainable Logistics, supportata anche dalla divisione Rbs (Rental Business Solution) del Gruppo Volvo, specializzata nel noleggio a lungo termine di veicoli industriali. “La visione sull’evoluzione del trasporto pesante è stata da sempre la stessa e la forza, tuttora, è quella di riuscire ad unire competenze diverse e complementari”, ha sottolineato Sabrina Loner, eMob|Product|Homologation Director di Volvo Trucks Italia.

    Una visione confermata anche da Francesco Carrozzini, responsabile dello sviluppo di Four Sustainable Logistics: “Il nostro impegno consiste nel progettare, insieme ai clienti, servizi anche economicamente sostenibili: un risultato possibile grazie a una visione di medio e lungo periodo condivisa, che integra l’aumento dell’autonomia di carica dei mezzi, la formazione di autisti altamente qualificati, l'uso di software per l'ottimizzazione dei percorsi e la diffusione di infrastrutture di ricarica”. Four ha già programmato l’acquisto di cinque camion elettrici entro la fine del 2025, in collaborazione con clienti strategici.

    Il legame tra Volvo Trucks e Four si estende anche ad attività no profit, come la partecipazione congiunta all’associazione Sos LOGistica. Quest’ultima, attiva da vent’anni, si propone di affiancare imprese e operatori nell’adozione di pratiche logistiche sostenibili, trasformando la sostenibilità in un vero vantaggio competitivo.

    Four Sustainable Logistics nasce dalla collaborazione tra quattro imprenditori dell’autotrasporto italiano - Lacchi, Rutilli, Niinivirta e FC Consulting - consapevoli della necessità di anticipare le tendenze di mercato verso la sostenibilità. Il progetto Four è stato presentato ufficialmente al Green Logistics Expo di Padova nel marzo 2018, segnando l'inizio formale delle attività dell'azienda. Oltre al trasporto, l'azienda fornisce servizi di logistica integrata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow