Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Porto e magazzino gli anelli più deboli della catena logistica

    Porto e magazzino gli anelli più deboli della catena logistica

    Nel 2026 i colli di bottiglia tra terminal portuale e magazzino generano costi crescenti e invisibili per spedizionieri e operatori: congestione, demurrage e disallineamenti operativi minacciano l'affidabilità delle consegne in Europa, mentre le soluzioni tecnologiche e di rete faticano a diffondersi.

Autotrasporto

  • Geolocalizzazione delle flotte di camion tra regole e limiti

    Geolocalizzazione delle flotte di camion tra regole e limiti

    Nel trasporto e nella logistica la geolocalizzazione è regolata da Gdpr e Garante: sicurezza e gestione operativa sono finalità lecite, ma servono limiti chiari, regole condivise e responsabilità definite per evitare usi impropri e conflitti con i lavoratori.

    Come l’intelligenza artificiale può favorire l’elettrificazione dell’autotrasporto

    Nel dibattito sulla transizione ecologica dell’autotrasporto s’inserisce uno studio pubblicato nel giugno 2025 da Einride, in collaborazione con il retailer Rewe e l’Istituto Fraunhofer Isi, secondo cui non basta sostituire i camion diesel con modelli elettrici per ridurre l’impatto ambientale della logistica: è necessario ripensare l’intera struttura operativa del trasporto merci.

    Il rapporto prende in esame la complessa rete logistica di Rewe nel nord-est della Germania, che gestisce oltre 38mila spedizioni mensili tra due centri di distribuzione verso oltre 500 supermercati, utilizzando più di duecento veicoli industriali. Su questa base reale, gli autori confrontano due approcci alla transizione elettrica. Il primo, detto di “sostituzione 1:1”, valuta se un camion elettrico a batteria possa percorrere lo stesso tragitto, con le stesse modalità, di uno diesel. Il secondo, chiamato “ri-pianificazione”, ricostruisce l’intero sistema logistico da zero, usando i dati grezzi delle spedizioni per ridefinire le rotte, le assegnazioni e i tempi, in funzione delle caratteristiche specifiche dei mezzi elettrici.

    Al centro della seconda strategia c’è un software sviluppato da Einride, che può risolvere in modo automatico e dinamico il problema dell’indirizzamento dei veicoli elettrici. Si tratta di un approccio basato su algoritmi meta-euristici, riconducibili al campo dell’intelligenza artificiale, che permettono di valutare simultaneamente migliaia di possibili configurazioni logistiche. L’obiettivo è ridurre al minimo i costi e aumentare al massimo l’uso dei camion elettrici, tenendo conto di vincoli come l’autonomia residua, la necessità di ricarica e i volumi trasportati.

    Secondo la ricerca, la ri-pianificazione consente di raddoppiare il volume di merci trasportate in modalità elettrica, raggiungendo un’incidenza del 55% in termini di tonnellate-chilometro, contro il 26% del modello tradizionale. Inoltre, l’analisi del costo totale di esercizio mostra che, mentre entrambi gli approcci sono più economici rispetto all’utilizzo esclusivo di mezzi diesel, la ri-pianificazione può abbattere i costi dell’8%, a fronte di un risparmio del 3% nella sostituzione 1:1.

    Ma i vantaggi non si limitano ai numeri. Lo studio mette in evidenza una trasformazione nei modelli operativi, definita “segmentazione operativa”. I camion elettrici, caratterizzati da minori costi ma autonomia limitata, vengono assegnati a missioni brevi, frequenti e ad alta densità di carico. I veicoli diesel, invece, si concentrano sulle tratte più lunghe, non adatte alla trazione elettrica. Questo impiego specializzato delle risorse, reso possibile solo dalla pianificazione algoritmica, aumenta l’efficienza generale del sistema.

    La tenuta di questi risultati è stata verificata anche attraverso analisi di sensibilità. In assenza d’incentivi all’acquisto, l’approccio 1:1 perde la sua sostenibilità economica, mentre la ri-pianificazione mantiene una convenienza significativa e un alto livello di elettrificazione. L’introduzione di batterie più capienti (fino a 600 kWh) migliora entrambi i modelli, ma la strategia basata sulla ri-pianificazione riesce a sfruttare appieno le nuove capacità, ampliando il divario in termini di prestazioni e risparmi.

    Lo studio afferma quindi che non è la sola tecnologia a fare la differenza, ma l’intelligenza con cui la si mette in campo. L’evoluzione della logistica pesante verso modelli a basse emissioni passa necessariamente attraverso una profonda revisione delle logiche operative, guidata da strumenti analitici avanzati. Quindi, secondo i ricercatori, la pianificazione intelligente non è una scelta, ma una condizione abilitante per superare i limiti attuali e accelerare la decarbonizzazione del trasporto su strada.

    SCARICA IN PDF IN INGLESE DELLO STUDIO DI EINRIDE

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Le tariffe spot globali del trasporto aereo merci hanno registrato aumenti a doppia cifra nella seconda settimana di marzo 2026, spinte dalla destabilizzazione dei mercati del Golfo dopo gli attacchi militari di Usa e Israele all'Iran e le ritorsioni iraniane nella regione.

Ferrovia

  • UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    La Commissione Europea ha approvato il sostegno pubblico al trasporto combinato tra Francia e Italia sulla tratta Aiton–Orbassano. Superato il modello del concessionario unico, il servizio ferroviario alpino riapre alla concorrenza e punta a riportare traffico merci dalla strada alla rotaia.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
previous arrow
next arrow
Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro

LOGISTICA

Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro
Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto

LOGISTICA

Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto
Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette

LOGISTICA

Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette
Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026

LOGISTICA

Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026
Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica

LOGISTICA

Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica
previous arrow
next arrow
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno

ENERGIE

Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow