Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Il ministero dell’Interno identifica gli autotrasportatori ai presidi

    Il ministero dell’Interno identifica gli autotrasportatori ai presidi

    Il ministro delle Imprese annuncia identificazioni per rimuovere i blocchi degli autotrasportatori, mentre quello dell’Agricoltura e il viceministro dei Trasporti Rixi evocano precedenti penali e infiltrazioni della malavita. Salvini apre a un tetto sul gasolio. Nel Mezzogiorno la protesta prosegue tra Campania, Calabria e Sicilia, mentre Ruote Libere accusa le …

    Marebonus pronto a fine gennaio 2016?


    Lo stesso amministratore delegato di Ram, Antonio Cancian, ha dichiarato al Sole 24 Ore che il decreto attuativo sul marebonus potrebbe essere pronto entro la fine di gennaio. Ma resta ancora un ostacolo da superare: chi prende i soldi, gli autotrasportatori che imbarcano i loro camion sulle navi o gli armatori che gestiscono il servizio? La questione non è nuova perché era già emersa con i contributi erogati dal 2007 al 2010 (ecobonus).
    In quel caso, prevalse la tesi di erogare il contributo agli autotrasportatori, sostenuta dalla direzione Move dell'Unione Europea. Invece, la direzione Concorrenza preferisce erogare il beneficio agli armatori, perché ciò garantirebbe che ne possano usufruire le società dell'intera Europa. La decisione finale spetta quindi a Bruxelles, che dovrà approvare il provvedimento.
    La Legge di Stabilità stanzia per il marebonus 45,4 milioni di euro nel 2016, 44,1 milioni nel 2017 e 48,9 milioni nel 2018. La stessa Legge prevede anche un contributo al trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus) che ha una stanziamento inferiore, ossia 20 milioni l'anno nel triennio 2016-2018.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative

LOGISTICA

La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow