Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Intervista | DB Cargo Transa – Full Load Solutions in Italia

    Foto: DB Cargo FLS

    DB Cargo è nota soprattutto come divisione del trasporto merci ferroviario della compagnia tedesca Deutsche Bahn, ma la società ha anche un’anima che unisce il servizio core di gruppo ad un’anima di spedizioniere. Si chiama DB Cargo Transa - Full Load Solutions ed è piuttosto giovane, pur avendo radici solide. La sua storia iniziò ad Amburgo nel 1955 con la fondazione di Transa Transport und Abfertigungsgemeinschaft e dopo una serie di vicende societarie, nel 2008 divenne una controllata di DB Schenker col nome di Transa Fls e poi nel 2020 le sue attività vennero trasferite a DB Cargo. Tra i Paesi in cui DB Cargo Transa - Full Load Solutions opera c’è l’Italia, col quartier generale a Milano e filiali a Torino, Verona, Domodossola e Dinazzano. La guida da gennaio 2024 l’amministratore delegato Massimiliano Giaresti, che in questa intervista spiega ai lettori di TrasportoEuropa in che settori e come opera questa società.

    “In Italia siamo nati dall’integrazione di diversi rami d’azienda di origine DB, tra cui DB Cargo Italia Services, DB Schenker Rail e DB Schenker Intermodal, cui si sono uniti molti altri colleghi provenienti dal mondo delle spedizioni. Siamo una società autonoma, controllata completamente da DB Cargo, che svolge il ruolo di spedizioniere del Gruppo”. Giaresti sottolinea le differenze tra l’attività di DB Cargo e quella della società che dirige: “DB Cargo Italia è l'operatore ferroviario con i propri assetti, i propri locomotori e il proprio personale viaggiante, mentre DB Cargo Fls è un integratore logistico a 360 gradi che utilizza la produzione ferroviaria di DB Cargo, integrandola con tutti i servizi logistici a supporto, così da fornire un servizio porta-a-porta. Ciò porta dunque a declinazioni intermodali, stradali e terminalistiche. Un punto di forza sono anche le connessioni con la Cina”.

    Per svolgere quest’attività, DB Cargo Transa - Full Load Solutions Italia è articolata in cinque “pilastri”, come li definisce Giaresti: “Il primo è l’attività di vendita dei servizi, quella comunemente chiamata direzione commerciale, il secondo è l’attività operativa, che comprende la sede milanese e le filiali italiane che si occupano del service-delivery, il terzo il Product Management – formato da professionisti competenti nei diversi settori dove operiamo – il quarto gestisce la parte finanziaria e il quinto sono le risorse umane”. Complessivamente, in Italia vi lavorano 115 persone, un numero che secondo Giaresti potrebbe crescere con lo sviluppo dell’attività.

    Foto: DB Cargo FLS

    Per la natura della sua attività, DB Cargo Transa - Full Load Solutions si rivolge a una clientela formata in prevalenza da grandi imprese, ma Giaresti vuole estendere i vari servizi end-to-end anche al vasto mondo delle piccole imprese: “La nostra base attuale è formata da aziende che chiedono attrezzature specializzate, come ad esempio gli sfusi o il siderurgico. Oggi però vogliamo arricchire il portafoglio clienti con piccole e medie imprese che intendono crescere su ferro per riempire un singolo vagone, un container, una cassa mobile o un semirimorchio e che hanno bisogno di un servizio completo, che comprenda la tratta ferroviaria e quelle stradali. Per farlo, la nostra società possiede una flotta di circa cinquecento semirimorchi gruabili, che opera in tutta Europa, più container e casse mobili di varie dimensioni”.

    Per la tratta stradale, DB Cargo Transa - Full Load Solutions si avvale di autotrasportatori terzi. Come sono scelti e come operano? “Abbiamo bisogno sia di autotrasportatori con una flotta rilevante che possa soddisfare alte capacità di trasporto, sia di vettori più piccoli, specializzati o dedicati ad alcune zone. Privilegiamo le imprese strutturate perché per noi è fondamentale la disponibilità dei veicoli e il rispetto dei tempi di consegna, poiché i treni hanno rigorose finestre temporali per la consegna e il prelievo delle unità di carico. Le attrezzature a supporto sono molteplici, questo perché operiamo in molti distretti industriali quali ad esempio quello delle ceramiche di Sassuolo”.

    La società opera in ambito nazionale e internazionale, con una prevalenza del secondo: “Siamo nati soprattutto per servire il mercato tedesco e oggi la nostra rete spazia dalla Svezia alla Turchia. Ma vogliamo crescere anche all’interno dell’Italia, dove riteniamo ci siamo buone potenzialità di sviluppo”.

    L’azione di DB Cargo Transa - Full Load Solutions supera i confini europei e si spinge sino alla Cina, servita sia col treno sia via mare con navi cargo veloci: “Per trasporto eurasiatico svolto su rotaia, DB Cargo gestisce treni diretti dalla Cina alla Germania, da cui i container sono rilanciati verso le diverse destinazioni europee. Ma usiamo anche portacontainer leggere e veloci, che offrono un trasporto marittimo con tempi di resa piuttosto brevi. In questo caso preciso che non siamo un’alternativa alle grandi compagnie marittime, ma ci proponiamo a clienti che vogliono tempi di transito rapidi, però con costi minori rispetto all’aereo. Buona parte di queste portacontainer approdano in porti dell’Adriatico, poi i container proseguono su treno o camion. È quindi una soluzione adatta alla committenza italiana, con tempi di transito paragonabili a quelli ferroviari”.

    L’intero comparto del trasporto è investito da un'ondata d’innovazione, che si declina in digitalizzazione, automazione e intelligenza artificiale. Come si sta muovendo DB Cargo? “Per decenni c’è stata una scarsa innovazione nel mondo ferroviario, ma oggi il nostro Gruppo sta sperimentando e attuando sistemi innovativi rivolti soprattutto alla sicurezza, come quelli di controllo, di accoppiamento automatico tra carri, di guida o di rilevamento”.

    L’ultimo capitolo dell’intervista riguarda il futuro prossimo, ossia l’anno in cui siamo appena entrati, che appare denso d’incognite. Ma Giaresti ha un atteggiamento positivo: “I problemi esistono, ma ogni anno ha avuto la sua sfida. Oggi dobbiamo affrontare quella macroeconomica globale. Restando alla nostra filiale, abbiamo in Italia buone prospettive di crescere, anche perché siamo una realtà nuova che opera in un mercato ancora privo di soluzioni innovative, che noi vogliamo offrire”.

    Intervista di Michele Latorre

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow