Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cma Cgm integra trasporto mare e terra di container


Mentre stava attuando l'acquisizione, ora completata, della società logistica Ceva Logistics, la compagnia marsigliese ha anche integrato il trasporto marittimo di cabotaggio dei container, che svolge sotto la bandiera di Containerships, con quello intermodale terrestre, svolto dalla controllata MacAndrews. Dal 1° aprile è nata un'unica realtà col marchio di Containerships, che gestisce 26 servizi marittimi e otto collegamenti interni, svolti da una flotta di 32 portacontainer che scalano in 64 porti e di settecento veicoli industriali. Il nuovo amministratore delegato della società, che ha anche un nuovo logo, è Claude Lebel. Secondo una nota della società, offrire un unica realtà di trasporto multimodale può "sbloccare importanti sinergie e concentrarsi sulla crescita commerciale e sullo sviluppo di servizi di alta qualità per i propri clienti". L'operazione integra anche la rete delle agenzie locali. Guillaume Lathelize, senior vice president Short Sea Lines Med & North Europe, ha precisato che "unendosi a due esperti intra-europei riconosciuti e complementari, il Gruppo Cma Cgm creerà e svilupperà un trasporto multimodale intraeuropeo leader. Il nuovo e innovativo marchio Containerships si integra nel Gruppo, che mira a densificare la copertura regionale e a sviluppare soluzioni end-to-end su misura per i propri clienti".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.