

Primo piano
La Romania vuole reclutare autisti in Asia
Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.
Podcast K44
Normativa
Quando si può eccedere il tempo di guida in UE
Come organizzare il rientro dell’autista nel trasporto internazionale
Multa per riposo in cabina solo se l’autista è colto sul fatto
K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo
UE contro Italia per multe su velocità con il cronotachigrafo
Cronaca
ABX for sale
Lo scorso dicembre, la Commissione Europea aveva concesso la ricapitalizzazione pubblica della divisione logistica delle Ferrovie belghe (SNCB) di un importo pari a 300 milioni di euro, a condizione che venisse poi privatizzata entro la fine del 2006. Una proposta di acquisto è venuta dall'investitore britannico 3i (già presente nel settore del trasporto), che ha messo sul piatto 80 milioni di euro per le azioni e per un piano d'investimenti.
3i, secondo alcune fonti del Belgio, ha già terminato la procedura "due diligence", ossia l'analisi approfondita della società, in vista di un possibile acquisto. Se questo avverrà, SNCB rilascerà alla finanziaria britannica un fondo di garanzia di 110 milioni di euro. Una delle condizioni per la vendita è che la sede di ABX resterà in Belgio per almeno quattro anni. ABX Logistics è diventata una delle principali società di trasporto e logistica d'Europa. Oltre a servizi di logistica integrata, offre servizi di collettame espresso ed autotrasporto.
Leggi tutte le notizie su:
ABX
3i

CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Autotrasporto
Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto
Dopo la sentenza favorevole del Consiglio di Stato, l’Agenzia di Regolazione dei Trasporti annuncia che chiederà il contributo annuale alle imprese di autotrasporto per il 2021. Ma solo a chi ha veicoli sopra 26 tonnellate che usano determinate infrastrutture in Italia e fatturato superiore a tre milioni.
Mare
Cambio ai vertici del La Spezia Container Terminal
Walter Cardaci è stato nominato General Manager della società La Spezia Container Terminal, nell’ambito di un processo di rinnovamento della dirigenza attuato da Contship Italia.