Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Terminato adeguamento sagome sul Frejus

Sono finiti i lavori per l'adeguamento del gabarit del tunnel ferroviario del Frejus alla categoria GB1, che consentono un aumento della capacità dell'Autostrada Ferroviaria Alpina. Potranno viaggiare sui convogli semirimorchi alti fino a quattro metri.

Finalmente, anche la ferrovia del Frejus si apre al traffico di semirimorchi, che consente di ampliare l'offerta dell'Autostrada Ferroviaria Alpina tra Torino e Lione. Ciò è possibile grazie ai lavori d'ampliamento della sagoma del tunnel, che finora consentiva il passaggio solamente dei semirimorchi centinati bassi o di quelli cisternati. Adesso, possono transitare tutti i semirimorchi stradali alti fino a quattro metri, grazie al gabarit GB1. L'innovazione consentirà per ora solo di aumentare il tasso medio di riempimento dei convogli (quattro al giorno), mentre per aumentare il loro numero bisogna attendere le decisioni dei Governi italiano e francese.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare