Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    L’Europa spinge sulla Torino-Lione ma sui fondi è un rebus

    Il 30 luglio 2025 la Commissione Europea aveva adottato un documento indicato come “decisione di esecuzione” con il quale erano stati definiti tempi e scadenze per la realizzazione della nuova ferrovia Torino-Lione, stabilendo un rigoroso calendario per ogni singola opera che compone il mosaico della nuova direttrice transfrontaliera ad alta capacità tra Italia e Francia. Il significato di questo documento, almeno sulla carta, appariva chiaro: i due Paesi sarebbero tenuti al rigoroso rispetto del cronoprogramma, condizione inderogabile per contare sui contributi comunitari assegnati a questa grande opera inserita nella rete Ten-T. Le risorse europee coprirebbero fino al 55% i costi della galleria di base e fino al 50% quelli per le linee ferroviarie di accesso in entrambi i Paesi.


    Ma questi fondi sono effettivamente disponibili e quindi spendibili o si tratta solo di impegni evidenziati in linea di massima nei documenti comunitari? La risposta a questa domanda è del tutto legittima, anche alla luce di una dettagliata analisi avanzata dalla Commissione tecnica Torino-Lione istituita dall’Unione montana Valle Susa. Anche se questo documento può essere definito come espressione di una componente critica verso questa opera, merita comunque di essere approfondito.


    A parte ogni considerazione sullo stato di avanzamento dei lavori e sui ritardi nella loro realizzazione, la prima considerazione da fare riguarda i costi. Limitandosi alle sole opere teoricamente previste entro il 2033, il costo complessivo della Torino-Lione sfiora i 27 miliardi di euro, inserendo in questa voce il tunnel di base con 14,7 miliardi, il potenziamento delle linee esistenti in Italia e in Francia e le nuove tratte nazionali di accesso da Torino e da Lione. Si tratta di costi destinati a crescere ulteriormente se viene inclusa anche la realizzazione del nuovo passante ferroviario da Orbassano e Settimo Torinese, opera per la quale peraltro non esiste neppure un progetto di massima.


    L’Unione Europea è pronta a mettere mano al portafoglio per garantire la propria quota di finanziamenti? Entriamo in dettaglio nei bilanci comunitari. A partire dal 2000 l’Unione Europea ha messo a disposizione 1,9 miliardi di euro tra fondi inseriti nei programmi Ten-T fino al 2013 e Cef-Transport fino al 2027. Complessivamente, segnala la Commissione dell’Unione Montana, si tratta di circa il 12% dell’attuale stima di costo del tunnel di base e meno del 7% rispetto a tutti gli interventi su questa direttrice ipotizzati entro il 2033.


    La considerazione di fondo da fare è che l’Unione Europea ha una scarsa flessibilità nell’erogazione dei fondi in quanto la programmazione è rigida e inserita nei cicli di bilancio: il prossimo è quello del futuro programma Cef-T 2028-2034 da definire nei prossimi due anni con una dotazione finanziaria che appare già ora insufficiente e che richiederà necessariamente il ricorso ai futuri fondi individuati nella programmazione 2042, per non dire addirittura 2050.

    Nella precedente tornata di finanziamenti, Bruxelles ha destinato solo 700 milioni di euro alla realizzazione del tunnel di base della Torino-Lione, il che fa supporre che con il Cef 2034 sarà possibile contare al massimo su fondi che nella migliore delle ipotesi toccheranno i 2,3 miliardi rispetto a un fabbisogno della Torino-Lione di 6,6 miliardi, e nulla o quasi per le tratte di accesso lato Italia e Francia.


    La “decisione di esecuzione” della Commissione Europea riserva un’altra doccia fredda dove afferma che i maggiori oneri finanziari sono interamente a carico dei bilanci di Italia e Francia, le quali si sono impegnate a far fronte a tutti i costi non coperti dai contributi comunitari e dai pedaggi di transito. Finora l’Italia si è impegnata a investire 5,6 miliardi equivalenti al 35% del costo stimato per il tunnel di base, la Francia arriva a un modesto 12%. E sulle tratte di accesso nazionali al nuovo tunnel del Moncenisio le risorse sono ancora più contenute, 900 milioni da Roma e 700 milioni da Parigi. Se queste sono le premesse, sembra di essere di fronte a una partita ancora tutta da giocare.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    Il costruttore cinese Dji ha presentato il drone cargo FlyCart 100, che offre una portata utile fino a 80 chilogrammi con un’autonomia di sei chilometri. Ha un sistema di sicurezza multilivello.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow